FAQ di Aiutoooo!

Argomenti delle domande più frequenti (FAQ)

1.Messaggi
2.Forum o Conferenze
3.Mailbox
4.E-mail Internet
5.Anti Spam e Virus
6.Home Page personale
7.Profilo Utente o Résumé
8.Registrazione

Forum di "aiutoooo!"

Per domande più specifiche consulta il forum (conferenza) di "aiutoooo!" maggiormente attinente.

Elenco dei forum (conferenze) di "aiutoooo!"
 

Anti Spam e Virus

RCM è accessibile sia via Web, con un qualunque browser, sia tramite il client FirstClass (FC), cioè il programma di comunicazione dedicato che sfrutta al meglio tutte le potenzialità del server di RCM.
Tutti i comandi FirstClass citati sono relativi alla versione 7.100 che può essere scaricata gratuitamente e liberamente alla pagina "Il software per RCM" in versione italiana o inglese. Tutti i comandi descritti di seguito - indicati in corsivo - sono quindi citati sia nella versione italiana che in quella inglese. Se si accede via Web, è possibile visualizzare la versione inglese dei comandi impostando opportunamente la lingua del browser.

A causa della denominazione utilizzata da FirstClass, in RCM i forum vengono anche chiamati conferenze.

Utilizziamo invece la denominazione "Aderente" per indicare un utente registrato, cioè un utente che condivide i principi ispiratori e il Galateo di RCM sottoscritto all'atto della registrazione.

Domande

Risposte

Cosa significa il termine spamming?

Capita spesso che organizzazioni commerciali o burloni bombardino di messaggi di posta indesiderata migliaia di mailbox. Questa pratica si chiama spamming (il termine deriva dal nome di una carne in scatola che si reputava contenere scarti dei processi industriali di elaborazione del materiale alimentare).
Esistono inoltre virus che si propagano da un computer all'altro attraverso messaggi di posta elettronica sfruttando le rubriche di indirizzi presenti sul computer infettato; può succedere quindi che si riceva un virus in allegato ad un messaggio di posta elettronica solo perché è stato infettato il computer di una persona che ha il nostro indirizzo nella sua rubrica.

   
Come funziona il sistema Antispam e Antivirus di RCM?

Grazie alla collaborazione con NGI SpA, fornitore di servizi di intrattenimento digitale e di connettività internet ad alto livello, RCM fornisce gratuitamente a tutti i suoi Aderenti un potente sistema Antispam e Antivirus con efficienza minima non inferiore al 98%, realizzato da I.NET.

Tutte le E-mail in arrivo su RCM:

  • identificate come spamming vengono archiviate, con un tempo automatico di scadenza pari a 3 giorni, in una cartella denominata "NGI_Antispam" presente nella mailbox di ciascun Aderente;
  • contenenti virus arrivano con il virus reso innocuo dal sistema ALERT Antivirus di I.NET (con subject "ALERT: [RCM] virus found from") e vengono archiviate nella cartella "NGI_Antispam" insieme ai messaggi di spam, con un tempo automatico di scadenza pari a 3 giorni.

In tal modo nessuna E-mail viene eliminata a priori, ma resta disponibile per eventuali verifiche entro 3 giorni dal ricevimento.
Grazie alle regole di posta di cui ogni Aderente di RCM dispone, inoltre, la gestione dei messaggi di spam e virus può comunque essere personalizzata in base alle proprie esigenze.

Ecco come personalizzare le tue regole di posta:

via FC:

dal tuo Desktop apri la conferenza "aiutoooo!" / "Help Anti Spam e Virus" / "ContenitoreRegolePosta".
Segui passo passo le istruzioni contenute nel messaggio "COME UTILIZZARE QUESTE REGOLE".

via Web:

dal tuo Desktop clicca su Preferenze (Preferences) e poi su Regole Mailbox (Mailbox Rules).
Apri in una nuova finestra del browser il messaggio "Significato e uso di queste regole" presente nella conferenza Desktop / "aiutoooo!" / "Help Anti Spam e Virus" / "ContenitoreRegolePosta".
Torna sulla finestra contenente le regole di posta e clicca su Nuova regola avanzata (New advanced rule) nella barra pulsanti in alto; riproduci le impostazioni della regola che vuoi impostare sulla base dell'immagine contenuta nel messaggio aperto in precedenza. Clicca sul pulsante "Salva" ("Save").

Chi incontrasse difficoltà nella personalizzazione delle regole di posta può rivolgersi a: helpantispamvirus@rcm.inet.it

La maggioranza dei sistemi antivirus installati sui computer degli utenti riconoscono i messaggi "Virus ALERT" come virus, poiché l'allegato infetto non viene eliminato, ma reso innocuo. Con il sistema ALERT Antivirus di I.NET potete stare tranquilli: il virus è codificato (base64) e non è in grado di agire; inoltre vi dà la possibilità di controllare ogni singolo messaggio per verificarne il contenuto.
A differenza delle regole che è possibile impostare in altri programmi di posta (Outlook, Eudora, ecc.), quelle di RCM agiscono dal lato server e quindi prima che i messaggi vengano scaricati dal client, con evidente diminuzione di rischio e risparmio di tempo di connessione. Chi desiderasse fare controlli su tali messaggi può comunque farlo collegandosi via FirstClass o via Web e accedendo alla cartella "NGI_Antispam" presente nella propria Mailbox.

Per ogni ulteriore dubbio circa il funzionamento del sistema Antispam e Antivirus e l'uso delle regole consulta la conferenza Help Anti Spam e Virus.

   

Cosa sono i "loop" (cicli) e come faccio ad evitarli?

Ecco un esempio che ne illustra il significato. Ipotizziamo che:

  1. tu abbia due caselle E-mail;
  2. tu imposti la prima casella in modo tale che tutta la posta da essa ricevuta sia spedita automaticamente alla seconda (funzione di autoforward);
  3. tu imposti anche la seconda affinchè tutta la posta da essa ricevuta sia spedita automaticamente alla prima.

Cosa accade se arriva un messaggio a una qualsiasi delle due caselle? Accade che il messaggio in questione viene continuamente rimpallato da una casella all'altra, all'infinito finché qualcuno non interviene.

Spesso capita che un uso improprio dell'autoforward provochi disagi a tutti gli utenti dei server che ospitano le caselle di chi ha causato il loop (anello) ed è proprio questo l'aspetto peggiore della faccenda: la disattenzione di una persona arreca danni a tante altre persone. Non è quindi solo un problema tecnico ma è anche un problema "civico" quindi, per favore, attento ai loop!