FAQ di Aiutoooo!

Argomenti delle domande più frequenti (FAQ)

1.Messaggi
2.Forum o Conferenze
3.Mailbox
4.E-mail Internet
5.Anti Spam e Virus
6.Home Page personale
7.Profilo Utente o Résumé
8.Registrazione

Forum di "aiutoooo!"

Per domande più specifiche consulta il forum (conferenza) di "aiutoooo!" maggiormente attinente.

Elenco dei forum (conferenze) di "aiutoooo!"
 

Registrazione

RCM è accessibile sia via Web, con un qualunque browser, sia tramite il client FirstClass (FC), cioè il programma di comunicazione dedicato che sfrutta al meglio tutte le potenzialità del server di RCM.
Tutti i comandi FirstClass citati sono relativi alla versione 7.100 che può essere scaricata gratuitamente e liberamente alla pagina "Il software per RCM" in versione italiana o inglese. Tutti i comandi descritti di seguito - indicati in corsivo - sono quindi citati sia nella versione italiana che in quella inglese. Se si accede via Web, è possibile visualizzare la versione inglese dei comandi impostando opportunamente la lingua del browser.

A causa della denominazione utilizzata da FirstClass, in RCM i forum vengono anche chiamati conferenze.

Utilizziamo invece la denominazione "Aderente" per indicare un utente registrato, cioè un utente che condivide i principi ispiratori e il Galateo di RCM sottoscritto all'atto della registrazione.

Domande

Risposte

La registrazione è gratuita?

Certo, tutti possono registrarsi gratuitamente a RCM e accedere ai servizi messi a disposizione per tutti gli Aderenti.
Se poi ritenessi RCM particolarmente utile e interessante puoi dimostrare concretamente il tuo apprezzamento diventando socio della Fondazione RCM che sostiene e gestisce la Rete Civica.

   
Perché non posso accedere a certe aree e non posso spedire messaggi agli Aderenti di RCM?

La compilazione e l'invio del modulo di registrazione non sono sufficienti ad abilitarti a tutti i servizi di RCM. Occorre che la tua registrazione venga validata dalla segreteria della Fondazione RCM. Solo quando avrai ricevuto un messaggio con subject (oggetto) "Benvenuto/a!" potrai essere sicuro di essere stato abilitato pienamente all'uso di RCM. La registrazione effettiva avviene nel giro di 24 ore (week-end esclusi) dalla compilazione del modulo. Se quest'ultima dovesse risultare incompleta riceverai un messaggio dall'utente REGISTRAZIONI che ti spiega il motivo della mancata abilitazione.
Capita piuttosto frequentemente che il motivo della mancata abilitazione sia un profilo utente troppo scarno o privo di informazioni significative tali da identificarti in rete.

   
Cosa devo fare se non ricordo più il mio User-ID o la mia password?

Motivi di privacy e sicurezza ci impediscono di modificare i dati personali degli Aderenti (compresi User-ID e password) prima di aver certificato inequivocabilmente l'identità del richiedente. Ecco come procedere:

  1. invia un messaggio a registrazioni@rcm.inet.it con cui avvisi dell'inconveniente;
  2. manda un fax allo 02 54101599 della copia del documento di identità DEL RICHIEDENTE il cambio di password;
  3. sul medesimo fax scrivi "Già registrato - nuova password ********* ",
    (dove al posto di ********* scrivi la password che vorrai utilizzare in seguito).

In seguito provvederemo a sostituire la vecchia password con la nuova, notificandoti l'avvenuto cambio; dopodiché potrai collegarti di nuovo. Ti consigliamo comunque di effettuare un ulteriore cambio di password al primo collegamento.

   
Come faccio a cambiare la password?
via FC:

vai su Collaborare => Cambia Password (Collaborate => Change Password), inserisci la vecchia password e la nuova per due volte e clicca su OK. Al prossimo collegamento dovrai digitare la nuova password.
ATTENZIONE: se hai scelto di inserire una password contenente anche lettere maiuscole riuscirai a collegarti via browser Web soltanto rispettando le maiuscole usate al momento dell'impostazione.

via Web:

dal tuo Desktop clicca su Preferenze (Preferences) e poi su Cambia Password (Change Password), inserisci la vecchia password e la nuova per due volte e clicca sul pulsante "Salva" ("Save"). Al prossimo collegamento dovrai digitare la nuova password.
ATTENZIONE: se hai scelto di inserire una password contenente anche lettere maiuscole riuscirai a collegarti via browser Web soltanto rispettando le maiuscole usate al momento dell'impostazione.

   
Posso modificare il nome o lo User-ID con il quale mi sono registrato?

Il tuo nome e cognome viene usato per identificarti in rete e per comporre il tuo indirizzo E-mail: all'atto della registrazione inoltre la segreteria sceglie l'indirizzo migliore (cioè il più breve) compatibilmente con omonimi già registrati in RCM. Non c'è ragione quindi per chiederne la modifica, anzi ciò potrebbe comportare la perdita dei messaggi di coloro che ti scrivono abitualmente.
Lo User-ID viene usato per identificare univocamente ogni utente del sistema, ma non compare mai in pubblico. E' strettamente legato all'account e non può essere modificato.

   
Non mi collego a RCM da qualche mese o più: il mio utente è stato cancellato?

Se la tua registrazione era stata portata a termine regolarmente, cioè avevi ricevuto il messaggio con subject (oggetto) "Benvenuto/a!", allora il tuo utente NON è stato cancellato e puoi ricollegarti quando vuoi.
Può capitare però che la registrazione non vada a buon fine (vedi prima risposta di questo elenco) e che siano trascorsi più di 30 giorni dal tuo ultimo collegamento. In questo caso il tuo utente è stato rimosso, trattandosi di fatto di una registrazione incompleta e quindi inutilizzabile.

   
  Per ogni ulteriore chiarimento consulta la conferenza REGISTRAZIONE.