FAQ di Aiutoooo!

Argomenti delle domande più frequenti (FAQ)

1.Messaggi
2.Forum o Conferenze
3.Mailbox
4.E-mail Internet
5.Anti Spam e Virus
6.Home Page personale
7.Profilo Utente o Résumé
8.Registrazione

Forum di "aiutoooo!"

Per domande più specifiche consulta il forum (conferenza) di "aiutoooo!" maggiormente attinente.

Elenco dei forum (conferenze) di "aiutoooo!"
 

Forum o Conferenze

RCM è accessibile sia via Web, con un qualunque browser, sia tramite il client FirstClass (FC), cioè il programma di comunicazione dedicato che sfrutta al meglio tutte le potenzialità del server di RCM.
Tutti i comandi FirstClass citati sono relativi alla versione 7.100 che può essere scaricata gratuitamente e liberamente alla pagina "Il software per RCM" in versione italiana o inglese. Tutti i comandi descritti di seguito - indicati in corsivo - sono quindi citati sia nella versione italiana che in quella inglese. Se si accede via Web, è possibile visualizzare la versione inglese dei comandi impostando opportunamente la lingua del browser.

A causa della denominazione utilizzata da FirstClass, in RCM i forum vengono anche chiamati conferenze.

Utilizziamo invece la denominazione "Aderente" per indicare un utente registrato, cioè un utente che condivide i principi ispiratori e il Galateo di RCM sottoscritto all'atto della registrazione.

Domande

Risposte

Cosa significa moderatore?

Le conferenze di RCM sono tutte moderate. Il moderatore verifica i messaggi arrivati in conferenza e provvede a renderli leggibili a tutti gli Aderenti. E' un primo livello di supporto all'utente di RCM. I moderatori hanno responsabilità maggiori e si impegnano a rispettare un galateo più severo. Puoi trovare questo galateo nella conferenza "Moderatori" presente in "dallo Staff". Se ti sembra che un moderatore non si comporti bene, puoi rivolgerti al Garante, cioè colui/lei che è incaricato di promuovere il "buon comportamento telematico" e di garantire l’applicazione del Galateo di RCM, tramite l'apposita conferenza presente sul Desktop di ogni Aderente.

   

Come faccio a capire chi sono i moderatori di una conferenza?

Ogni conferenza contiene un messaggio denominato "Presentazione" che ne descrive l'argomento e ne elenca i moderatori. Puoi trovare facilmente questo messaggio utilizzando la funzione di ricerca con la parola "Presentazione" in oggetto. Ecco come fare:

via FC: Apri la conferenza di cui vuoi cercare la presentazione. Vai su Modifica => Trova (Edit => Find); inserisci la parola "presentazione" nel campo "Trova" ("Find") e un segno di spunta nella casella "Cerca nome oggetto/file" ("Search subject/file name"), quindi clicca sul bottone "Trova" ("Find").
via Web: Apri la conferenza di cui vuoi cercare la presentazione e clicca su Cerca (Search); inserisci la parola "presentazione" nel campo "Trova" ("Find") e un segno di spunta nella casella "Cerca nome oggetto/file" ("Search subject/file name"), quindi clicca sul bottone "Trova" ("Find").
   

Dove trovo un elenco di tutte le conferenze di RCM?

via FC:

Apri la conferenza "Rete Civica di Milano" presente sul tuo Desktop: troverai una serie di messaggi denominati "Indice della Macroarea", aventi per oggetto il nome della Macroarea a cui si riferisce l'indice stesso. In ognuno di essi trovi l'elenco delle conferenze contenute in quella Macroarea, un link diretto alla conferenza e l'elenco dei moderatori della stessa. Puoi anche effettuare una ricerca all'interno del testo del messaggio tramite il comando Modifica => Trova (Edit => Find) per individuare una particolare parola presente nel nome di una conferenza.

via Web: Dalla home page di RCM clicca sul logo, oppure clicca su "visita RCM" dalla barra menu in alto o dalla testata della pagina di ogni conferenza: appare una pagina tramite la quale interrogare l'indice delle conferenze di RCM.
   

Che differenza c'è fra Conferenza e Cartella (Folder)?

Le conferenze sono gli spazi dinamici in cui RCM si organizza, mentre le cartelle sono sotto-aree dove i moderatori smistano i messaggi, per lo più con finalità di archiviazione. La differenza più sostanziale è che non si può inviare un messaggio in una cartella: si può solo aprire e leggere i messaggi in essa contenuti.
   
Come faccio ad essere informato sulle novità che accadono in RCM?

Consulta la conferenza "Novita'" presente sul tuo Desktop: vi troverai messaggi che annunciano tutte le novità rilevanti quali nuovi servizi o iniziative di RCM e l'elenco di tutte le conferenze aperte più di recente.

via FC:

vai sul tuo Desktop e apri "novita'".

via Web: Sulla home page di RCM l'elenco delle novità compare nella colonna di destra in alto. Clicca su "Altre novità" per consultare la conferenza, oppure clicca su "novita'" dalla barra menu in alto o dalla testata della pagina di ogni conferenza.
   

Perché quando mi collego con FirstClass la conferenza "dallo Staff" continua ad aprirsi?

Questa conferenza contiene INFORMAZIONI IMPORTANTI che riguardano RCM. Se contiene uno o più messaggi non letti (li puoi distinguere dalla bandierina rossa al loro fianco), continuerà ad aprirsi ad intervalli regolari. Leggi quindi CON ATTENZIONE tutti i messaggi che contiene!!
   

C'è una conferenza che leggo spesso, ma è contenuta dentro un'altra conferenza, che è a sua volta dentro un'altra: non c'è un modo per aprire subito la conferenza che mi interessa senza dover aprire ogni volta tutte le altre?

via FC:

Puoi fare una copia dell'icona (un "alias") della conferenza che ti interessa sul tuo Desktop. Seleziona la conferenza che ti interessa e vai su Collaborare => Aggiungi al Desktop (Collaborate => Add to Desktop). L'alias compare direttamente sul tuo Desktop in modo da consentirti l'apertura immediata della conferenza.
Per cancellare un alias, selezionalo e dai il comando File => Elimina (File => Delete).

via Web:

Se in un collegamento tramite FirstClass ti sei fatto un alias (vedi sezione "via FC") della conferenza sul tuo Desktop questo continua a "funzionare" anche quando ti colleghi via Web. Altrimenti tieni presente che ogni conferenza di RCM possiede un indirizzo Web, cioè un URL, tramite il quale può essere raggiunta direttamente. Aggiungi l'URL della conferenza tra i tuoi "Preferiti" ("Bookmarks") come faresti per un qualunque sito Web.