FAQ di Aiutoooo!

Argomenti delle domande più frequenti (FAQ)

1.Messaggi
2.Forum o Conferenze
3.Mailbox
4.E-mail Internet
5.Anti Spam e Virus
6.Home Page personale
7.Profilo Utente o Résumé
8.Registrazione

Forum di "aiutoooo!"

Per domande più specifiche consulta il forum (conferenza) di "aiutoooo!" maggiormente attinente.

Elenco dei forum (conferenze) di "aiutoooo!"
 

Le Conferenze di Aiutoooo!

RCM è accessibile sia via Web, con un qualunque browser, sia tramite il client FirstClass (FC), cioè il programma di comunicazione dedicato che sfrutta al meglio tutte le potenzialità del server di RCM e che può essere scaricato alla pagina "Il software per RCM" in versione italiana o inglese.

A causa della denominazione utilizzata da FirstClass, in RCM i forum vengono anche chiamati "conferenze".

Utilizziamo invece la denominazione "Aderente" per indicare un utente registrato, cioè un utente che condivide i principi ispiratori e il Galateo di RCM sottoscritto all'atto della registrazione.

Elenco delle Conferenze e relativi argomenti

Dallo Staff

Contiene informazioni utili sul funzionamento della Rete Civica e tutte le comunicazioni urgenti provenienti dallo Staff. Ne è caldamente consigliata la lettura.

Aiutoooo!

E' la conferenza contenente tutte le aree che possono esserti di aiuto nella fruizione dei servizi di RCM, nella navigazione della Rete Civica e nella risoluzione dei principali problemi tecnici.

Comitato di Accoglienza

"Comitato di Accoglienza" è nato da un momento festoso e d'incontro e dalla volontà di rendere partecipi, il più alto numero possibile di aderenti, alla vita e alle iniziative di RCM.
Il comitato è, per dirla in metafora, al tempo stesso un ponte e un bus turistico per un paese sconosciuto e piacevole da visitare, se vuoi, INSIEME a noi.
Obiettivi del Comitato sono di facilitare l'ingresso dei nuovi aderenti offrendo un benvenuto, una mano nella navigazione ed un sorriso :-)

Aspetti Tecnici

In "Aspetti Tecnici" puoi chiedere chiarimenti su tutte le questioni tecniche (connessioni, domande sul software FirstClass,...) che riguardano RCM. Non avere paura di esporre i tuoi dubbi e i tuoi consigli!

Web-Aspetti Tecnici

Questa è l'area giusta per chi ha problemi inerenti all'uso di RCM da Web e per chiarimenti inerenti la gestione della propria home page personale.

Help E-Mail Internet

Questa è la conferenza dedicata ai chiarimenti circa l'uso della E-mail Internet di RCM.

Help anti Spam e Virus

Help anti Spam e Virus è la conferenza giusta dove chiedere tutto l'aiuto necessario per cercare di evitare virus e tenere pulita la tua mailbox di RCM dall'ormai dilagante fenomeno Spam. Qui potrai ottenere preziosi suggerimenti e perchéno, tu stesso potrai proporre soluzioni e dispensare consigli a chi ne ha bisogno.

Help News Internet

Le News Internet che si trovano in RCM ("Desktop" / "Rete Civica di Milano" / "Una finestra sul mondo" / "Internet News") sono aperte in scrittura per tutti gli utenti registrati.
In questa conferenza si cercherà di dare una mano agli aderenti che incontrano problemi riguardanti i newsgroup di Internet importati in RCM.
Cos'è un newsgroup? Un newsgroup è un luogo virtuale dove chiunque può lasciare un messaggio e leggere, o rispondere, ai messaggi degli altri. Attualmente i newsgroup sono svariate decine di migliaia, ognuno dedicato ad uno specifico argomento.
Oltre ai gruppi storici in lingua inglese (alt.* comp.* rec.* etc etc), ogni nazione ha una "gerarchia" locale: quella italiana è identificata da "it.*".

REGISTRAZIONE

Questa conferenza ospita tutti i messaggi di coloro che vogliano completare la proria registrazione a RCM o chiedere chiarimenti in merito alle procedure di registrazione; non dà indicazioni tecniche e non può (perché non è stata creata per questo) risolvere i problemi tecnici: per tutto questo si rimanda alle altre conferenze elencate in questa pagina.

Navigazione in RCM

"Navigazione in RCM" è una conferenza nata per aiutare ad orientarsi in RCM e a risolvere i problemi più semplici che si possono incontrare. E' la conferenza giusta per esporre i problemi, le domande, i dubbi che riguardano la navigazione in RCM e che non siano particolarmente complessi (per questi c'è una conferenza apposita: "Desktop" / "Aiutoooo!" / "Aspetti tecnici").

Personal Work OffLine

Lavorare offline significa avere sul proprio hard disk una piccola copia di RCM. Su questa è possibile lavorare esattamente come avviene online. Ogni tanto si aggiorna la propria copia spedendo i messaggi che si sono scritti e ricevendo quelli che hanno scritto gli altri.
Il grosso vantaggio è che l'aggiornamento, di solito, non dura più di qualche minuto e dopo, a linea chiusa (offline appunto), si ha tutto il tempo che si vuole per rispondere con calma e per leggere tutti i messaggi che si vuole.

"Personal Work Offline" è stata creata per rispondere alle tue domande: ricordati però che esiste in essa una cartella denominata "Domande e risposte" dove si trovano alcune delle domande e risposte più frequenti sui problemi che implica il lavorare offline.