FAQ di Aiutoooo!

Argomenti delle domande più frequenti (FAQ)

1.Messaggi
2.Forum o Conferenze
3.Mailbox
4.E-mail Internet
5.Anti Spam e Virus
6.Home Page personale
7.Profilo Utente o Résumé
8.Registrazione

Forum di "aiutoooo!"

Per domande più specifiche consulta il forum (conferenza) di "aiutoooo!" maggiormente attinente.

Elenco dei forum (conferenze) di "aiutoooo!"
 

Mailbox

RCM è accessibile sia via Web, con un qualunque browser, sia tramite il client FirstClass (FC), cioè il programma di comunicazione dedicato che sfrutta al meglio tutte le potenzialità del server di RCM.
Tutti i comandi FirstClass citati sono relativi alla versione 7.100 che può essere scaricata gratuitamente e liberamente alla pagina "Il software per RCM" in versione italiana o inglese. Tutti i comandi descritti di seguito - indicati in corsivo - sono quindi citati sia nella versione italiana che in quella inglese. Se si accede via Web, è possibile visualizzare la versione inglese dei comandi impostando opportunamente la lingua del browser.

A causa della denominazione utilizzata da FirstClass, in RCM i forum vengono anche chiamati conferenze.

Utilizziamo invece la denominazione "Aderente" per indicare un utente registrato, cioè un utente che condivide i principi ispiratori e il Galateo di RCM sottoscritto all'atto della registrazione.

Domande

Risposte

Come distinguo i messaggi ricevuti da quelli inviati? Dove sono le cartelle "inbox" e "outbox"?

Sia i messaggi ricevuti che quelli inviati si trovano nella Mailbox, posizionata sul Desktop di ogni Aderente. La mailbox non è suddivisa in Inbox e Outbox: i messaggi inviati sono distinguibili perché preceduti da un "A" ("To"). Ciascun Aderente può creare proprie cartelle in mailbox in cui trascinare i messaggi per archiviarli. Ecco come fare:

via FC: Apri la mailbox e vai in File => Nuovo => Nuova cartella (File => New => New Folder); viene creata una cartella di cui puoi scegliere il nome e che puoi utilizzare, ad esempio, per spostare (drag&drop) alcuni dei messaggi contenuti nella mailbox.
via Web: Apri la mailbox e clicca su Nuova cartella (New Folder); scegli un nome per la nuova cartella a dai OK. Puoi utilizzare la nuova cartella, ad esempio, per spostare alcuni dei messaggi contenuti nella mailbox. Seleziona il messaggio con un segno di spunta nella casella di controllo presente di fianco al messaggio sulla sinistra; quindi seleziona la cartella appena creata nel menu a tendina presente nella barra dei pulsanti posizionata sotto la scritta "Mailbox" e clicca sul pulsante "Sposta" ("Move").
   
Qual è la durata dei messaggi nella mia mailbox?
Dopo 90 giorni dalla ricezione o creazione i messaggi vengono cancellati automaticamente anche se sono stati spostati in sotto cartelle. Questo per evitare che si saturi rapidamente lo spazio disco allocato a ciascun Aderente (che attualmente ammonta a 10MB). Se un messaggio ti interessa particolarmente, puoi salvarlo scaricando via POP3. Se non sai di cosa si tratta consulta la sezione relativa all'email Internet.
   
Qual è la dimensione massima della mia mailbox?
La dimensione massima è 10MB. Tale limite è relativo allo spazio complessivo disponibile per ciascun Aderente. E' possibile infatti occupare spazio non solo con i messaggi della propria mailbox, ma anche con i file della propria home page, ecc. Se possiedi una home page personale o hai creato una cartella sul tuo Desktop per archiviare i tuoi file o documenti, lo spazio utilizzato viene considerato parte dei 10MB totali. Per sapere come creare la tua home page consulta la sezione "Home Page personale".
   
Come posso trasferire automaticamente la posta che ricevo su RCM ad un indirizzo che uso più spesso?
via FC: Vai su Modifica => Preferenze => Messaggistica => Regole posta (Edit => Preferences => Messaging => Mail Rules). Abilita l'opzione di trasferimento automatico della posta locale e/o della posta Internet della sezione "Inoltro automatico" ("Automatically Forward") e immetti nel campo "Inoltra a:" ("Forward To:") l'indirizzo a cui vuoi redirigere la posta.
via Web: Dal Desktop clicca su Preferenze (Preferences). Abilita l'opzione di trasferimento automatico della posta locale e/o della posta Internet della sezione "Inoltro automatico" ("Automatically Forward") e immetti nel campo "Inoltra a:" ("Forward To:") l'indirizzo a cui vuoi redirigere la posta.
   
Nella mia mailbox trovo solo i messaggi che ho mandato io, non quelli che ho ricevuto. Come mai?
via FC: Vai su Modifica => Preferenze => Visualizzazione (Edit => Preferences => Viewing). Se è abilitata l'opzione "Mostra solo elementi non letti" ("Show only unread items") allora i messaggi già letti non vengono mostrati. Disabilita l'opzione e tornerai a vedere tutti i messaggi.
via Web: Dal Desktop clicca su Preferenze (Preferences). Nella sezione "Visualizzazione" ("Viewing"), se è abilitata l'opzione "Mostra solo elementi non letti" ("Show only unread items") allora i messaggi già letti non vengono mostrati. Disabilita l'opzione e tornerai a vedere tutti i messaggi.