FAQ di Aiutoooo!

Argomenti delle domande più frequenti (FAQ)

1.Messaggi
2.Forum o Conferenze
3.Mailbox
4.E-mail Internet
5.Anti Spam e Virus
6.Home Page personale
7.Profilo Utente o Résumé
8.Registrazione

Forum di "aiutoooo!"

Per domande più specifiche consulta il forum (conferenza) di "aiutoooo!" maggiormente attinente.

Elenco dei forum (conferenze) di "aiutoooo!"
 

Messaggi

RCM è accessibile sia via Web, con un qualunque browser, sia tramite il client FirstClass (FC), cioè il programma di comunicazione dedicato che sfrutta al meglio tutte le potenzialità del server di RCM.
Tutti i comandi FirstClass citati sono relativi alla versione 7.100 che può essere scaricata gratuitamente e liberamente alla pagina "Il software per RCM" in versione italiana o inglese. Tutti i comandi descritti di seguito - indicati in corsivo - sono quindi citati sia nella versione italiana che in quella inglese. Se si accede via Web, è possibile visualizzare la versione inglese dei comandi impostando opportunamente la lingua del browser.

A causa della denominazione utilizzata da FirstClass, in RCM i forum vengono anche chiamati conferenze.

Utilizziamo invece la denominazione "Aderente" per indicare un utente registrato, cioè un utente che condivide i principi ispiratori e il Galateo di RCM sottoscritto all'atto della registrazione.

Domande

Risposte

Come faccio a mandare un messaggio in una conferenza?

Ci sono diversi modi.
1. un primo metodo richiede il posizionamento nella conferenza in cui vuoi inviare il messaggio:

via FC: apri la conferenza in cui vuoi inviare il messaggio; vai su Messaggio => Nuovo messaggio (Message => New Message); compare un messaggio vuoto senza oggetto ("subject"), con scritto nel campo "A:" ("To:") il nome della conferenza che hai aperto. Dopo aver compilato il messaggio vai su Messaggio => Invia (Message => Send).
via Web:

apri la pagina della conferenza in cui vuoi inviare il messaggio; clicca su Scrivi (New Message); qualora il pulsante Scrivi (New Message) non fosse presente significa che non hai il permesso per inviare messaggi in quella conferenza.
Dopo aver cliccato su Scrivi (New Message) si apre il modulo di composizione del messaggio, con scritto nel campo "A:" ("To:") il nome della conferenza che hai aperto. Dopo aver compilato il messaggio clicca sul pulsante Invia (Send).

ATTENZIONE: esiste un limite di 15 minuti trascorsi i quali la tua sessione di collegamento via Web "scade". Se la scrittura del messaggio dovesse richiedere parecchi minuti clicca di tanto in tanto sul pulsante Salva (Save) per evitare che il testo digitato venga perso a causa del superamento del limite di tempo suddetto.

2. In alternativa puoi entrare nella tua mailbox (dal Desktop clicca su Mailbox) e scrivere un nuovo messaggio.
Ecco come fare:

via FC:

vai su Messaggio => Nuovo messaggio (Message => New Message); inserisci l'oggetto (subject) e scrivi nel campo "A:" ("To:") il nome della conferenza in cui vuoi scrivere.
E' sufficiente digitare solo parte del nome della conferenza: nel caso ci fossero più conferenze che hanno in comune la parte di nome che hai scritto, ti verrà proposto un elenco in cui scegliere la conferenza che desideri. Nel caso non trovassi la conferenza in elenco significa che non hai il permesso per inviare messaggi in quella conferenza.
Dopo aver compilato il messaggio vai su Messaggio => Invia (Message => Send).

via Web:

apri la pagina della conferenza in cui vuoi inviare il messaggio; clicca su Nuovo Messaggio (New Message); si apre il modulo di composizione del messaggio nel quale inserire nel campo "A:" ("To:") il nome della conferenza in cui scrivere. Clicca sul pulsante Aggiungi (Add) per inserire il nome nella lista dei destinatari.
E' anche possibile digitare solo parte del nome della conferenza: nel caso ci fossero più conferenze che hanno in comune la parte di nome che hai scritto, ti verrà proposto un elenco in cui scegliere la conferenza che desideri. Nel caso non trovassi la conferenza in elenco significa che non hai il permesso per inviare messaggi in quella conferenza.
Dopo aver compilato il messaggio clicca sul pulsante Invia (Send).

ATTENZIONE: esiste un limite di 15 minuti trascorsi i quali la tua sessione di collegamento via Web "scade". Se la scrittura del messaggio dovesse richiedere parecchi minuti clicca di tanto in tanto sul pulsante Salva (Save) per evitare che il testo digitato venga perso a causa del superamento del limite di tempo suddetto.

   
Come faccio a mandare un messaggio ad un Aderente di RCM?
Seguendo la stessa procedura descritta nel punto 2 della risposta precedente, sostituendo al nome della conferenza il nome e cognome dell'Aderente a cui vuoi scrivere.
   
E' obbligatorio riempire il campo "Oggetto" ("Subject") dei messaggi?
Sì, i messaggi senza oggetto (subject) non vengono approvati. E' molto importante (ed è anche segno di buona educazione telematica) dare l'oggetto (subject) giusto ad ogni messaggio in quanto serve ad identificare il tema del messaggio.
   

Che differenza c'è fra il campo "A:" ("To:") e il campo "Cc:" di un messaggio?

Serve a differenziare il "formale" destinatario ("To:") da un soggetto a cui non è indirizzato il messaggio, ma che si vuole comunque mettere a conoscenza della comunicazione ("Cc:").
   

Come faccio ad allegare un file a un messaggio?

via FC: Apri il tuo messaggio e seleziona File => Allega (File => Attach). Seleziona il file da allegare tra quelli presenti sul tuo computer e dai OK. Il file verrà trasferito sul server di RCM e allegato al messaggio.
via Web: Apri il modulo di composizione del messaggio e clicca sul pulsante Sfoglia (Browse) per selezionare il file da allegare tra quelli presenti sul tuo computer e dai OK. Clicca sul pulsante Allega (Attach) per trasferire il file sul server di RCM e allegarlo al messaggio.
   
Posso mandare un messaggio in una conferenza senza essere registrato a RCM?
Sì, se navigando tra le conferenze di RCM da Web senza esserti collegato (cioè senza aver inserito user-id e password) e cliccando sul pulsante Scrivi (New Message) appare una finestra contenente un modulo per l'invio di un messaggio. Compila il messaggio con i tuoi dati (E-mail, oggetto e testo sono obbligatori) e clicca sul pulsante Invia. E' comunque consigliabile firmare il messaggio con il proprio nome e cognome per rendere la comunicazione più completa e trasparente.
   
Cosa vuol dire la bandierina rossa vicino ad un messaggio o ad una sotto area?
Se la bandierina rossa appare di fianco ad un messaggio significa che quel messaggio non è stato ancora letto dall'Aderente collegato. Se appare di fianco ad una sotto area significa che quella conferenza contiene almeno un messaggio non letto da parte dell'Aderente.
   
Cosa vuol dire la bandierina bianca vicino ad un messaggio?
Significa che quel messaggio è stato creato, ma non ancora spedito. Può essere aperto e completato o modificato, quindi inviato oppure nuovamente salvato per una successiva modifica o spedizione.
   
Posso verificare se un messaggio che ho spedito è stato letto dal destinatario?

E' possilbile solo se il messaggio è destinato a un Aderente (mailbox) di RCM; se invece il destinatario del messaggio fosse un indirizzo E-mail esterno (ad esempio: info@libero.it) allora puoi solo verificare che il messaggio sia stato "instradato" ("routed to") all'esterno.

via FC: seleziona il messaggio e vai su Messaggio => Cronologia (Message => History): appare la cronologia del messaggio, ovvero l'elenco delle azioni compiute su di esso dai diversi Aderenti; se su una riga compare la scritta "Letto" ("Read") e il nome del destinatario, allora questo significa che ha letto il tuo messaggio; se compare la scritta "Routing a" ("Routed to") allora significa che si tratta di un messaggio contenente almeno un destinatario esterno a cui il messaggio è stato inviato.
via Web: seleziona il messaggio con un segno di spunta nella casella di controllo presente di fianco al messaggio sulla sinistra; clicca sul pulsante "Cronologia" ("History") presente nella barra dei pulsanti posizionata sotto il nome della conferenza o sotto la scritta "Mailbox". Soffermandosi con il puntatore del mouse per qualche istante sull'icona appare il nome e quindi la funzione del pulsante. Quindi si apre una pagina contenente la cronologia del messaggio ovvero l'elenco delle azioni compiute su di esso dai diversi Aderenti; se su una riga compare la scritta "Letto" ("Read") e il nome del destinatario allora significa che ha letto il tuo messaggio; se compare la scritta "Routing a" ("Routed to") allora significa che il messaggio è stato inviato ad un destinatario esterno.
   

Ho spedito un messaggio ma vorrei ritirarlo. Come faccio?

E' possibile solo se non hai cancellato il messaggio dalla tua mailbox. Dopo il ritiro il messaggio appare nella tua mailbox contrassegnato da una bandierina bianca.

via FC:

apri la mailbox, seleziona il messaggio e vai su Messaggio => Recupera messaggio (Message => Unsend): il messaggio viene ritirato dalla mailbox o dalla conferenza di destinazione a meno che non sia già stato cancellato o spostato, oppure non fosse indirizzato all'esterno. In quest'ultimo caso viene restituito un messaggio di errore da parte del "Post Office".

via Web:

apri il messaggio e clicca sul pulsante Recupera messaggio (Unsend) presente nella barra pricipale dei pulsanti posta in testa alla pagina: il messaggio viene ritirato dalla mailbox o dalla conferenza di destinazione e appare il modulo di composizione del messaggio precompilato con il testo del messaggio recuperato, che può quindi essere modificato a piacimento.

   
C'è un modo per far inserire automaticamente alcune righe di testo in fondo ad ogni messaggio?
via FC: Vai in Modifica => Preferenze => Messaggistica => Firma (Edit => Preferences => Messaging => Signature); inserisci il testo da aggiungere in fondo ad ogni messaggio nel riquadro "Testo firma" ("Signature text"). La casella "Aggiunta automatica della firma ai nuovi messaggi" ("Automatically add signature to new messages") serve ad aggiungere il testo della signature automaticamente ad ogni nuovo messaggio. In alternativa si può aggiungere di volta in volta con il comando Modifica => Inserisci => Inserisci firma (Edit => Insert => Insert Signature).
via Web: Apri il Desktop e clicca su Preferenze (Preferences); inserisci il testo da aggiungere in fondo ad ogni messaggio nel campo "Testo firma" ("Signature text"). Il campo "Aggiunta automatica della firma ai nuovi messaggi" ("Automatically add signature to new messages") serve ad aggiungere il testo della signature automaticamente ad ogni nuovo messaggio. In alternativa si può aggiungere di volta in volta, spuntando la casella "Inserisci firma" ("Insert Signature") presente nel modulo di composizione del messaggio.