FAQ di Aiutoooo!

Argomenti delle domande più frequenti (FAQ)

1.Messaggi
2.Forum o Conferenze
3.Mailbox
4.E-mail Internet
5.Anti Spam e Virus
6.Home Page personale
7.Profilo Utente o Résumé
8.Registrazione

Forum di "aiutoooo!"

Per domande più specifiche consulta il forum (conferenza) di "aiutoooo!" maggiormente attinente.

Elenco dei forum (conferenze) di "aiutoooo!"
 

Home Page personale

RCM è accessibile sia via Web, con un qualunque browser, sia tramite il client FirstClass (FC), cioè il programma di comunicazione dedicato che sfrutta al meglio tutte le potenzialità del server di RCM.
Tutti i comandi FirstClass citati sono relativi alla versione 7.100 che può essere scaricata gratuitamente e liberamente alla pagina "Il software per RCM" in versione italiana o inglese. Tutti i comandi descritti di seguito - indicati in corsivo - sono quindi citati sia nella versione italiana che in quella inglese. Se si accede via Web, è possibile visualizzare la versione inglese dei comandi impostando opportunamente la lingua del browser.

A causa della denominazione utilizzata da FirstClass, in RCM i forum vengono anche chiamati conferenze.

Utilizziamo invece la denominazione "Aderente" per indicare un utente registrato, cioè un utente che condivide i principi ispiratori e il Galateo di RCM sottoscritto all'atto della registrazione.

Domande

Risposte

Come faccio a creare la mia home page personale su RCM?
via FC:

vai su File => Apri => Home Page (File => Open => Home Page); si apre una cartella denominata "Home Page Folder" nella quale puoi inserire i file che compongono la tua home page con il comando File => Carica File (File => Upload). Per inserire eventuali sottocartelle vai su File => Importa => Importa file e cartelle (File => Import => Import Files and Folders), seleziona la cartella da inserire e clicca su "Seleziona" ("Select"), oppure trascina con il mouse la cartella nel "Home Page Folder" di FirstClass.
Il primo file da visualizzare, cioè la home page vera e propria deve obbligatoriamente chiamarsi "index.htm" o "index.html".
Gli altri file non devono avere nomi più lunghi di 31 caratteri, altrimenti vengono troncati a 31.

ATTENZIONE: nel caso in cui ci fossero due file o due cartelle con lo stesso nome, verrà visualizzato sempre il più vecchio: quindi per attivare le modifiche occorre rinominare o cancellare la vecchia versione.

via Web:

non è possibile entrare nella cartella "Home Page Folder" utilizzando un browser se non la prima volta quando è ancora vuota, o se non contiene il file "index" (vedi punto precedente).

E' consigliabile gestire la propria home page tramite FTP. Ecco come fare.
Quando ci si collega, tramite un client FTP (ad esempio il gestore "file del sito" di Dreamweaver), al sito
ftp.retecivica.milano.it
con il proprio userid e la propria password si accede direttamente alla propria cartella Home Page (Home Page folder) identificata come ~/ (tilde barra).
A questo punto è possibile trasferire i file da e verso RCM, comprese eventuali cartelle e sottocartelle eventualmente presenti. I file omonimi vengono sovrascritti consentendo così la sostituzione degli stessi.

Il tuo sito personale così creato è raggiungibile all'indirizzo:
http://www.retecivica.milano.it/~nome.cognome/
oppure
http://www.retecivica.milano.it/home/nome.cognome/
per chi non riuscisse a digitare la tilde ~ (ALT 126 sulle tastiere non americane dei PC).

   
Quanto spazio ho a disposizione per le mie pagine?
Lo spazio occupato dai file della tua home page viene "scalato" dallo spazio complessivo occupato dal tuo utente che ammonta a 10MB per gli Aderenti semplici e a 20MB per i soci della Fondazione RCM.
Se la dimensione complessiva dei messaggi contenuti nella tua mailbox fosse pari, ad esempio, a 5MB allora te ne resterebbero solo altri 5 per i file della tua home page. Anche eventuali file presenti sul tuo Desktop personale rientrano in questo ammontare.
   
Posso utilizzare flash, java, javascript e DHTML?
Certamente, questi linguaggi prevedono il download di file dal server esattamente nello stesso modo in cui vengono scaricate le immagini o i documenti allegati. Implicano una elaborazione da parte del browser dell'utente che dovrà eseguire l'applet o lo script o il filmato flash (quest'ultimo richiede apposito plug-in).
   
Posso utilizzare ASP, PHP e connessioni a database?
Questo servizio non rientra tra quelli standard concessi agli Aderenti. Per usi e progetti particolarmente significativi per RCM (ricordati che la Rete Civica non è e non vuol essere un semplice "fornitore di spazio Web") è possibile derogare a questa regola contattando direttamente lo staff.
   
Posso inserire un contatore sulle mie pagine?
Certamente. Segui le indicazioni che trovi nella pagina "Crea il tuo counter con RCM".
   
Posso utilizzare/inserire nelle mie pagine un modulo di raccolta dati o ricezione messaggi?

Certamente. Ecco come fare:

  1. crea una pagina html contente un form che richiama l'url "http://www.retecivica.mi.it/cgi-bin/getform.pl" con il metodo POST;
  2. nel form sono obbligatori due campi di tipo "hidden":
    • FCNAME con value uguale al nome con cui siete registrati in RCM (quello che appare nel campo From: dei vostri messaggi);
    • FCREDIRECTURL con value uguale ad un url che conterrà la pagina alla quale essere rediretti in risposta all'esecuzione dello script CGI (deve essere un url assoluto, cioè cominciare con http://);
  3. può essere inserito un campo opzionale di tipo "hidden" con nome MSGSUBJECT che contiene l'oggetto ("subject") che volete abbia il messaggio che ritroverete in mailbox contenente i dati inseriti nel form;
  4. può essere inserito un campo opzionale con nome FCSENDER: il suo valore verrà inserito come mittente del messaggio che vi viene spedito in mailbox. Nel caso in cui questo campo non fosse presente, il messaggio risulterà essere spedito da "Raccolta Dati";
  5. in mailbox riceverai un messaggio contenente i nomi dei campi del form e il valore in essi inserito;
  6. i campi che non vuoi ti siano restituiti in mailbox devono iniziare con NOSEND (per esempio puoi chiamare il bottone d'invio "NOSENDBUTINVIO");
  7. prepara la pagina alla quale saranno rediretti coloro che compilano il form (ATTENZIONE: l'url di tale pagina deve essere lo stesso contenuto nel campo "hidden" FCREDIRECTURL);
  8. chiedi di essere abilitato all'utilizzo del form mandando una mail a webmaster@rcm.inet.it.

Per consentire il massimo grado di personalizzazione, è possibile preparare un "modello" del messaggio: il modello deve contenere il testo del messaggio che vuoi ricevere, inserendo i nomi dei campi compresi tra "<" e ">".
Quando, attraverso il browser verrà compilato il form e quindi il CGI verrà richiamato, l'applicazione sostituirà ai nomi dei campi il loro valore.
Per esempio:

  • il form contiene un campo di testo chiamato "NOME";
  • chi compila inserisce il valore "Pinco Pallino";
  • il modello contiene "Questo form è stato compilato da <NOME>, ciao.";
  • il messaggio ricevuto in mailbox sarà il seguente: "Questo form è stato compilato da Pinco Pallino, ciao.".

Per utilizzare il modello, devi aggiungere al form un campo "hidden" con nome FCTEMPLATE, il cui valore sarà il nome del file in cui avete salvato il modello stesso: tale file dovrà essere fornito a webmaster@rcm.inet.it in allegato al messaggio con cui chiedi l'autorizzazione all'utilizzo del form.
Se hai utilizzato il campo FCTEMPLATE puoi evitare che venga inserita la data all'inizio del messaggio inserendo nel form html un campo "hidden" con nome FCNODATE;
Se hai utilizzato il campo FCTEMPLATE puoi aggiungere nel file template i campi <FCDATE>, <FCTIME>, <FCDAY>, <FCMONTH>, <FCYEAR> che verranno automaticamente riempiti rispettivamente con la data, l'ora, il giorno del mese, il mese dell'anno e l'anno correnti.

   
  Per ogni ulteriore chiarimento consulta la conferenza Web-Aspetti Tecnici.