Già a partire dal 1996 la Provincia di Milano ha aperto alcuni forum per dialogare pubblicamente con amministratori e uffici, e con altri cittadini. I forum, ospitati da Rete Civica di Milano e aperti a tutti, davano la possibilità di inviare una richiesta o un messaggio su un argomento di interesse, leggere i messaggi pervenuti, contribuire alla discussione.
Il forum è soggetto a un codice di comportamento denominato "Galateo" ed è moderato, prevede cioè che i messaggi inviati vengano approvati dal moderatore e quindi resi pubblici. I tempi per l'approvazione sono di uno/due giorni lavorativi, senza dimenticare che gli uffici della Provincia di Milano sono chiusi il venerdì pomeriggio, oltre che il sabato e la domenica.
Ai messaggi viene risposto nel più breve tempo possibile, naturalmente in base al tipo di richiesta e alla necessità di fare verifiche o trovare informazioni presso altri uffici o enti. Anche le risposte sono pubbliche nei forum.
Non vengono pubblicati i messaggi che contengono richieste di carattere privato o l'offerta di prodotti e servizi. A questi messaggi viene data una risposta privata.
E' comunque possibile mantenere riservato il proprio messaggio scrivendo tramite l'apposito modulo all'indirizzo dei moderatori del forum, anziché nel modulo pubblico.