I protagonisti

A scandire le tappe della manifestazione al nuovo Piccolo teatro saranno il Sindaco Gabriele Albertini e gli Assessori della sua Giunta, presenti alle tavole rotonde a seconda della propria competenza.
Insieme a loro, a dibattere dei temi cruciali per lo sviluppo della città, ci saranno i più illustri rappresentanti di tutte le categorie della società: dagli industriali ai sindacati, dall’Università al Volontariato, dalla Scienza alla Cultura, dalla Chiesa ai comuni cittadini.
Gli Stati generali vedranno inoltre la presenza di importanti nomi nel panorama dei mass media, chiamati a moderare gli incontri e offrire spunti di riflessione. Sopra a tutti, la figura del Cardinale Carlo Maria Martini, a cui il Sindaco ha chiesto di aprire i lavori degli Stati Generali con un saluto alla città. Albertini ha voluto che fosse proprio lui, una delle più eminenti autorità morali del Paese, a fare il punto sulle potenzialità e i bisogni della società milanese e a fornire utili consigli per il rilancio della metropoli.