Logo Universita' di Amsterdam Logo RCM Logo Dipartimento di Sociologia Informatica
 

Risultati del questionario sulle Città Digitali


 

Introduzione

Pubblichiamo in questa pagina i risultati del questionario sulle Città Digitali proposto agli Aderenti di RCM tra gennaio e marzo 2002. Questa indagine fa parte di un programma di ricerca condotto dall'Università di Amsterdam.

Nell'arco di 3 mesi circa 500 persone hanno compilato il questionario. Dopo la rimozione dei duplicati, 485 questionari sono risultati elaborabili.

Ringraziamo sentitamente questi 485 Aderenti di RCM per la loro collaborazione e per il tempo dedicato a questa iniziativa.

 

Sintesi dei risultati

I risultati del questionario evidenziano una quasi eguale suddivisione delle risposte tra uomini e donne (percentuale di donne pari al 41%) e una distribuzione delle età simile a quella che, in termini statistici, si definisce una distribuzione normale (Fig. 1). La categoria dei 36-40-enni conta il maggior numero di questionari compilati, mentre gli ultra 65-enni, in questa indagine, sono sottorappresentati in quanto risultano essere solo l'1%.

Grafico suddivisione per  fasce di eta'
Figura 1: suddivisione per fasce di età

Quasi il 74% di coloro che hanno risposto è residente a Milano, e la maggior parte del restante 26% risiede nelle vicinanze. Questo numero piuttosto elevato mostra che RCM è una comunità online fortemente radicata nel territorio milanese. Solo tre questionari sono giunti da persone residenti in Paesi stranieri, due in Gran Bretagna e uno in Belgio.

Il livello medio di istruzione è piuttosto elevato: il 70% ha dieci anni o più di istruzione dopo la scuola dell'obbligo. La percentuale più consistente è costituita da coloro che hanno un lavoro retribuito (83%). I settori lavorativi più frequenti sono: istruzione (32%), comunicazione (14%) e "altri servizi pubblici" (12%). Il numero di studenti ammonta al 9%. Tutte le altre categorie quali disoccupati, pensionati o persone che lavorano a casa, costituiscono tutte insieme una percentuale molto bassa, pari all'8% del totale.

RCM svolge la funzione di luogo di apprendimento per Internet. Il 28,5% degli utenti ha avuto il suo primo contatto con Internet tramite RCM. La maggior parte si collega da casa (59%), mentre il 34% dal luogo di lavoro. Un terzo degli studenti si collega da scuola o dall'Università. Solo l'1% del totale utilizza postazioni pubbliche.

Il 95% di coloro che hanno risposto al questionario sono utenti registrati, cioè Aderenti di RCM. Il 90% sa dell'esistenza della Fondazione RCM, ma solo il 16% ne è socio.

Grafico degli anni di inizio di utilizzo di Internet Grafico degli anni di inizio di utilizzo di RCM
Figura 2: anno di inizio dell'utilizzo di Internet Figura 3: anno di inizio dell'utilizzo di RCM

Le figure 2 e 3 mostrano gli anni in cui coloro che hanno risposto al questionario hanno cominciato ad utilizzare rispettivamente Internet ed RCM. L'inizio dell'utilizzo di Internet ha il suo massimo nel '95 ed è distribuito intorno alla media rappresentata dal 1997 (distribuzione normale). L'inizio dell'utilizzo di RCM è invece distribuito piuttosto uniformemente con circa un 10% per anno, ad eccezione del 2001 in cui il numero di coloro che hanno cominciato ad usare RCM è stato circa il doppio degli anni precedenti (19%).

L'uso di RCM da parte degli utenti è molto regolare. Quasi il 55% si collega almeno una volta al giorno. Il tempo di ciascun collegamento è mediamente di 20 minuti. Il tempo passato in RCM rappresenta, per gli utenti che hanno risposto al questionario, circa il 20% del totale del tempo che essi trascorrono online.

Il 27% di essi ha una home page, il 5,6% delle quali è ospitato da RCM.