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Maurizio Rotaris writes: >SOS STAZIONE CENTRALE >CENTRO DIURNO E SERALE >FONDAZIONE EXODUS >Sottopasso Tonale - Pergolesi 4 >20124 Milano > >SOS della Fondazione Exodus è un centro di ascolto ed orientamento per >gravi emarginati sociali attivo alla Stazione Centrale di Milano dal maggio >1990. >La nostra esperienza di 18 anni in Stazione con i senza tetto in contatto >con il servizio, ci porta ad ipotizzare come utile, per la popolazione >degli assistiti e per il miglioramento della qualità generale della >situazione in Stazione, la costruzione di un centro diurno e serale che >abbia le seguenti funzioni e caratteristiche: > >· SPAZIO SOSTA DIURNA E SERALE >· SPAZIO ASSISTENZA >· SPAZIO COUNSELING >· SPAZIO ATTIVITA > >SPAZIO SOSTA E PRIMA ASSISTENZA > >· Possibilità di sosta e riposo nellufficio senza limiti di >tempo negli orari di apertura diurna, ma compatibilmente con >lafflusso delle persone, delle disponibilità di posti e >del rispetto delle regole. Lesperienza di SOS in Piazza Luigi di >Savoia ha sperimentato accessi giornalieri variabili fra 40 e 120 >unità giornaliere. Per il nuovo spazio, debitamente attrezzato, >stimiamo una presenza stabile di 50 unità ed una rotazione massima di >120 utenti al giorno. >· Possibilità di appoggio e sosta nellufficio per persone >in situazioni critiche (senza intervento sanitario diretto): in stazione si >verificano spesso situazioni di persone in condizioni critiche per le quali >non è possibile un intervento sanitario immediato, mentre è >importante avere un luogo ove queste persone possano temporaneamente essere >seguite. >· Informazione e orientamento sulle risorse di prima assistenza >esistenti sul territorio con diretti contatti prima dellinvio e >segnalazione o accompagnamento con lettera di presentazione. La mappatura >dei servizi è in costante aggiornamento nel lavoro di rete. >· Piccolo guardaroba per le emergenze, piccolo deposito bagagli > >PRATICHE BUROCRATICHE ORIENTAMENTO CONTATTO SERVIZI > >· Supporto nella ricerca di possibilità lavorative attraverso >elenchi che pervengono da altre associazioni ed agenzie. >· Funzioni di orientamento nel lavoro integrato di rete con altri >servizi pubblici e privati nella gestione dei casi Invio e orientamento >verso le risorse sanitarie (ambulanze, ambulatori, ospedali, Asl) >· Aiuto a persone in temporanea difficoltà (turisti e >viaggiatori) e informazioni sulla città >· Informazione e indirizzo verso le risorse relative al disbrigo di >pratiche burocratiche e legali >· Accompagnamento per pratiche burocratiche (in particolare carte >didentità) >· Possibilità di acquisizione di residenza anagrafica per 20 >utenti allanno in collaborazione con il Comune di Milano e con le ASL >(cittadini italiani senza residenza anagrafica) attualmente sono residenti >in SOS 150 persone. >· Informazione e indirizzo per richieste di residenza anagrafica che >superino le venti unità sopracitate, secondo criteri di legame con il >territorio, verso altri centri cittadini >· Possibilità di utilizzo della fotocopiatrice per documenti e >dei pc per curriculum, e.mail ecc >· Custodia di documenti didentità in fotocopia, esami >clinici ecc. >· Recapito postale (non per vaglia) Recapito telefonico e di >segreteria dei messaggi >· Possibilità di utilizzo del telefono per contatti con la >famiglia, con i servizi ed in casi di emergenza, ad esclusione >dellestero (se non a carico del destinatario) e dei telefoni >cellulari > >SPORTELLO LEGALE > >· E prevista linstallazione di uno sportello legale >formato da avvocati volontari con competenze in materia civile e penale, >presenti due volte la settimana, per seguire le numerose pratiche a carico >dellutenza e che spesso ne compromettono il reinserimento > >ACCOMPAGNAMENTO ASCOLTO INFORMAZIONE PREVENZIONE > >· Counseling aperto e non direttivo mirato alla costruzione della >relazione daiuto e del sostegno alla persona. >· Supporto psicologico, ascolto, consiglio e orientamento >· Consulenza sulle strutture di cura e riabilitazione pubbliche e >private in ambito cittadino >· Counseling telefonico o diretto per famiglie in difficoltà >· Ricerca di persone scomparse in collaborazione con altre strutture >(Polizia, Ambulanze, operatori di strada) >· Sostegno dei pazienti nel percorso di accesso alle strutture di cura >e riabilitazione, per persone che a causa del loro degrado psico-fisico e >delle loro particolari condizioni di difficoltà non riuscirebbero ad >entrarci. >· Accompagnamento materiale in situazioni particolarmente >problematiche compatibilmente con le risorse di volontari in servizio o di >altre associazioni. >· Informazione alle famiglie sulluso ed abuso di sostanze e sui >sistemi di cura e riabilitazione. Ciò è reso possibile sia grazie >alle acquisite conoscenze in materia di farmacotossicodipendenze, sia >grazie allampia conoscenza delle reti di cura. >· Raccolta del materiale di archivio e documentazione sulle >attività del centro e sulle reti territoriali dei servizi > >SPAZIO ATTIVITA INCONTRI > >· Si ipotizza luso di questo spazio per tenere corsi di >formazione, attività creative, momenti di aggregazione e incontro. E' >prevista anche la costruzione di una scuola di perfezionamento della >conoscenza della lingua italiana. >· Lo spazio verrà attrezzato per poter ospitare attività e >iniziative di intrattenimento che hanno la duplice funzione di contenere i >soggetti in un luogo specifico alternativo alla strada ed alla stazione e >svolgere con le persone attività di animazione e occupazionali. >E previsto uno specifico progetto volto alla costruzione di >laboratori di informatica, scrittura e musica, già ampiamente >sperimentati con efficacia nel servizio SOS a partire dal 1995. > >SERVIZI IGIENICI > >· Si ipotizza luso di una lavatrice e di una asciugatrice due >volte la settimana per consentire allutenza di avere vestiti e >biancheria pulita. Cura ed igiene personale sono condizioni fondamentali >per il contenimento del degrado che la vita di strada comporta. > >Il progetto prevede una valutazione in itinere da parte di un equipe della >Fondazione Exodus, composta da un supervisore, un coordinatore, operatori e >volontari e una verifica annuale. Verranno prodotti Report semestrali ed >annuali sull'andamento delle attività dell'unità operativa. > >VOLONTARI > >Il servizio SOS porta avanti le proprie attività, attraverso il >fondamentale supporto di volontari ed animatori. L'attuale situazione del >centro vede la presenza di dodici volontari e tirocinanti delle scuole per >educatori professionali. >SOS lancia un appello per la ricerca di volontari che verranno formati nel >corso di alcuni incontri a partire dal mese di febbraio. E' richiesta la >presenza ad un turno settimanale per svolgere inizialmente attività di >osservazione ed affiancamento ai volontari più esperti. Gli orari del >servizio sono dalle 10 alle 12, dalle 13 alle 17 ed alcune sere dalle 21 >alle 23. Per approfondire la conoscenza di SOS consultare il sito Internet >www.retecivica.mi.it/stazionecentrale >Per contatti rivolgersi al reponsabile del servizio > >Maurizio Rotaris >Responsabile SOS Stazione Centrale >Referente del progetto >Tel 0266984543 3207203125 >maurizio.rotaris@rcm.inet.it