Per inviare un messaggio nella conferenza ICSVal Lagarina LD compilare il seguente modulo
E-Mail del
mittente:
Oggetto:
Testo:
Elisabetta Romano writes: >Frammenti di idee per il prossimo anno - Progetto Interculturale > >Quest'anno abbiamo retto l' urto delle conseguenze in Occidente degli >attentati dell' 11 settembre, abbiamo salvaguardato lo spirito di >convivenza etnica e di scambio/ricerca culturale, sia in ambito didattico >sia cultural-sociale come le sfilate nel centro città Siamo riusciti a >portare a conclusione il Progetto nonostante la ControRiforma Moratti abbia >generato disorientamento tra gli insegnanti e tentazioni ad impegnarsi in >campo "sindacale" e a difesa della scuola pubblica. >Il filo conduttore della "maschera" ha poi permesso alle scuole >di conservare tra loro una certa omogeneità di indirizzo. >In questo momento ci mancano idee nuove circa i fili conduttori da >proporci; rimangono però confermati i principi ispiratori: >l'arricchimento culturale di tutti >la convivenza etnica >un ruolo di protagonista culturale e sociale della scuola >il riconoscimento e la salvaguardia delle culture d'origine >Per il prossimo anno possiamo immaginare un contesto in cui muoversi di >questo tipo: >forte conflittualità a difesa della scuola pubblica >tensioni etniche più marcate a seguito dell' approvazione delle leggi >sugli stranieri >ridimensionamento delle forze attive sul piano interculturale nelle scuole >per il taglio ai distacchi ed ai fondi. Come muoversi in questo contesto >non è facile sapere. Occorre essere pronti a capire quale spinta esca >dalle scuole, dalle nostre realtà quotidiane., per organizzarla come >forza dei bambini >e della loro/nostra volontà di convivenza e conoscenza. >Per intanto potremmo accordarci sulle scansioni dei tempi da dedicare alla >conoscenza delle altre culture: questa scansione comune potrebbe permettere >una maggior sintonia ed omogeneità temporale tra le scuole e favorire >proposte di iniziativa cittadina. >Per il prossimo anno, in attesa che dal Coordinamento esca una proposta >nuova di filo conduttore, (Contributi e contaminazioni?), potremmo >concordare unità su questi tempi: >autunno: dedicato alle culture arabo-islamiche, in considerazione che dal 5 >novembre al 4 dicembre ci sarà il Ramadan. Le scuole potrebbero >lavorare su testi narrativi, letterari, poetici e preparare >rappresentazioni teatrali/recite traendo spunto da "I viaggi di Sinbad >il marinaio", le "Mille ed una notte", i diversi punti di >vista sulle Crociate. Con l'Assessorato alla cultura stiamo >insistendo affinché porti a Milano la mostra "La Casbaha", >mentre con il Piccolo Teatro stiamo cercando di ottenere, per l'autunno, >qualche rappresentazione teatrale sul filone culturale arabo-islamico. >Da metà dicembre a metà febbraio (l' inverno) dedicato all' >approfondimento della cultura cinese, narrativa, poesie ed esercito di >terracotta. Il lavoro nelle scuole potrebbe concludersi con la tradizionale >sfilata, è l'anno della Capra : sopra la panca la capra campa, sotto >la panca la Moratti crepa.. La civica scuola di lingue orientali >metterà a disposizione i propri studenti per le classi che intendono >approfondire la conoscenza della cultura cinese.Le scuole più brave >potrebbero tentare di mettere in scena qualche opera del teatro cinese... >Dal capodanno cinese al 21 marzo potremmo rivolgere le nostre attenzioni >alle culture africane, alla tradizione della letteratura orale e dei griot, >a proverbi tipici.. Abbiamo chiesto anche per tale periodo al Piccolo >Teatro ed all' Assessorato alla cultura di promuovere qualche iniziativa >culturale in merito, dalla mostra allo spettacolo.... >Idem per le culture amerinde, nei mesi di aprile e maggio: abbiamo chiesto >di offrire alle scuole opportunità di incontro culturale unificante in >città. >La proposta nuova di iniziativa potrebbe invece essere una grande festa con >gli zingari, in piazza Duomo, il 5 maggio (il 6 maggio è la loro >grande festa), un "Esmeralda day" come dal film "Il gobbo di >Notredame", che sia giornata di festa, su quanto di zingaro c'è >in ogni bambino, e di riflessione sulla persecuzione delle diversità. >Una giornata da preparasi insieme all' Opera Nomadi ed ai diversi campi di >Milano. >I lavori teatrali o letterari sviluppati potrebbero diventare alla fine >oggetto di rappresentazione a conclusione dell' anno scolastico. >Ogni attività interculturale andrebbe fatta inserire nelle >programmazioni di classe e di istituto, nell' ambito di applicazione della >legge 40 art 38 sulla salvaguardia delle culture d'origine, Legge che >chiediamo sia applicata in ogni scuola, e di cui chiederemo la verifica >dell' applicazione per mettere fine sia al continuo plagio culturale degli >alunni di origine straniera, si aper far uscire le nostre scuole dai limiti >geografici in cui le vogliono relegare. > >Ambrosi Luigi > >Se poi avremo qualche insperato finanziamento, potremmo preparare qualcosa >di maggior qualità a livello cittadino. >Nella riunione del 26 giugno ore 16.30 dovremo decidere anche il giorno e >le date delle riunioni del prossimo anno e curare una più attenta >formalizzazione della Rete. >Vorremmo infine consegnare alla Dott.ssa Spadaio, affinché possa >portarla a Roma, una nota di protesta del Coordinamento cittadino sia per i >tagli di organici distaccati, sia per il taglio dei fondi alle scuole con >forte processo migratorio. Siamo contrari a quel meccanismo di calcolo che >non considera stranieri i figli di stranieri nati in Italia ( noi non >pensiamo che partano alla pari con gli altri alunni italiani nell' >apprendimento quantomeno della lingua), mentre considera straniero un >figlio di italiani occasionalmente nato all' estero.