Per inviare un messaggio in una conferenza compilare il seguente modulo
E-Mail del
mittente:
Oggetto:
A:
Testo:
Siamo lieti di inviarle il programma del XV Convegno Nazionale ILSA (Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati): LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI ITALIANO L2: RUOLO E COMPETENZE NELLA CLASSE DI LINGUA che si terrà a Firenze venerdì 10 e sabato 11 novembre (info: associazioni.comune.firenze.it/ilsa/). In occasione del convegno la casa editrice Le Monnier presenta i suoi libri per l'insegnamento dell'italiano per stranieri. Cordiali saluti Lucia Ermice settore italiano per stranieri Edumond Le Monnier Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati XV Convegno Nazionale ILSA LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI ITALIANO L2: RUOLO E COMPETENZE NELLA CLASSE DI LINGUA Firenze, 10-11 Novembre 2006 Istituto Tecnico per Geometri G. Salvemini (via Giusti 27) Con il patrocinio del Comune di Firenze - Assessorato alla Pubblica Istruzione La pre-iscrizione al Convegno è obbligatoria VENERDì 10 NOVEMBRE ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI«G. SALVEMINI» VIA GIUSTI 27 FIRENZE 14.30 Registrazione 15.30 Apertura dei lavori MASSIMO MAGGINI (Presidente ILSA - Università per Stranieri di Siena) 16.00 DANIELA LASTRI Saluti di Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Firenze SESSIONE PLENARIA 16.30 Formazione di base e specialistica per l´insegnamento dell´italiano lingua non materna ANNA CILIBERTI (Università per Stranieri di Perugia) 17.15 Pausa 17.30 Prerequisiti e percorsi di (auto)formazione e tirocinio per il docente di italiano come lingua non materna PIERANGELA DIADORI (Università per Stranieri di Siena) 18:15 Discussione delle relazioni SABATO 11 NOVEMBRE ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI«G. SALVEMINI» VIA GIUSTI 27 FIRENZE 9.30 Registrazione SESSIONE PLENARIA 10.00 Competenze linguistiche e programmazione didattica: dalle scienze del linguaggio al sillabo di italiano L2 MARIA G. LO DUCA (Università di Padova) 10.45 Il video nella formazione degli insegnanti ALESSANDRA CORDA (Università di Leida) 11.30 Pausa 11.45 Discussione delle relazioni 12.30 Pausa pranzo 14.0 Ripresa dei lavori LABORATORI IN PARALLELO La competenza linguistico-comunicativa del docente di italiano L2. Riflessioni sugli aspetti di contenuto e relazione nellagire comunicativo in classe IVANA FRATTER (Università di Padova) Il profilo professionale dellinsegnante di lingue: per un approccio riflessivo LUCILLA LOPRIORE ( Università di Cassino) Profilo europeo e il Portfolio per la formazione dellinsegnante di lingue CAMILLA SALVI ( Istituto Universitario Europeo - ILSA Firenze) Libri di testo e materiali didattici mirati a diversi profili di apprendenti: dallanalisi alla riflessione su caratteristiche e aspetti specifici e peculiari STEFANIA SEMPLICI ( Università per Stranieri di Siena) Contesti di apprendimento-insegnamento del-litaliano L2 e la formazione post lauream del docente DONATELLA TRONCARELLI (Università per Stranieri di Siena) 15.30 TERMINE DEI LABORATORI SESSIONE PLENARIA 16.00 Comunicazioni dei conduttori dei laboratori e discussione finale 18.00 TERMINE DEI LAVORI