Per inviare un messaggio nella conferenza CODINF compilare il seguente modulo
E-Mail del
mittente:
Oggetto:
Testo:
Tuttoscuola <mailing.lista2@tuttoscuola.com> writes: >Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola. >La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per >insegnanti, genitori e studenti. > >http://www.tuttoscuola.com > >************************************************************ > >N. 299, 2 luglio 2007 > > >SOMMARIO > >1. Equita' e merito nella scuola di Veltroni >2. Se il deficiente e' un genitore >3. La continuita' didattica buttata dalla finestra > rientra dalla >porta? > >__________________________________________________ > >le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n. 200/299: > >- Dpef e intesa sindacati-governo sulla conoscenza: primo obiettivo la >qualita' della scuola >- Un giovane su 5 non va oltre la licenza media: l'Europa e' lontana >- Parte il confronto sul federalismo fiscale >- Federalismo: un'occasione politica per la scuola? >- Una strada veloce per arrivare finalmente alle nuove > Indicazioni >nazionali >- TARSU e IVA via dai bilanci delle scuole >- Grande interesse per le sezioni primavera > >Per consultare TuttoscuolaFOCUS clicca qui: >http://www.tuttoscuola.com/focus > >Notizie on line su tuttoscuola.com: >- La primina esiste ancora >- Fioroni: 'Dante si rilancia con Benigni' >Clicca su http://www.tuttoscuola.com > >____________________________________________________________ > > >1° RAPPORTO SULLA QUALITA' DELLA SCUOLA > >Qual e' la provincia o la regione italiana con il miglior sistema >scolastico? >152 indicatori misurano le aree di eccellenza e di criticita' >del sistema di istruzione italiano > >Per riceverlo: http://www.tuttoscuola.com/ts_news_297-4.rtf > >Un'iniziativa di Tuttoscuola >____________________________________________________________ > > >1. Equita' e merito nella scuola di Veltroni > >Noi sappiamo che questa mattina, in Italia, > nello stesso ambito >territoriale, sono nati due bambini: uno e' > figlio di genitori >entrambi laureati, l'altro e' figlio di genitori con diploma di scuola >media inferiore. Il primo ha sette volte le probabilita' del > secondo >di laurearsi: un abisso di dispari opportunita', > una immobilita' >sociale che e' causa non ultima dello scarso dinamismo economico. >Quello della scarsa equita' del sistema educativo italiano e' uno > dei >punti sui quali Walter Veltroni si e' > pronunciato con maggior >convinzione nell'ampio discorso programmatico pronunciato a Torino > lo >scorso 27 giugno. >Ma Veltroni ha posto l'accento anche sul merito individuale, > citando >piu' volte Mario Draghi: > Dobbiamo offrire a tutte e tutti >un'opportunita', con meccanismi di selezione trasparenti, che > premino >i piu' meritevoli. >Questa impostazione potrebbe portare il PD, in prospettiva, a spostare >il baricentro della propria azione dalla questione degli > ordinamenti >(l'architettura del sistema) a quella dei risultati (la valorizzazione >dei percorsi e dei talenti individuali, le politiche dell'inclusione). >Le sole riforme di ordinamento, tradizionale cavallo > di battaglia >della sinistra in campo educativo, non hanno infatti assicurato > del >tutto, malgrado l'intenzionalita' democratica di leggi > come quella >sull'unificazione della scuola > media del 1962 o quella >sull'innalzamento dell'obbligo scolastico del 1999, > ne' l'equita' >degli accessi ne' la qualita' dei risultati. > >____________________________________________________________ > > >PRESTITO MINISTERIALE > >Sappiamo che non hai tempo da perdere, ecco perche' il Gruppo Power >Service dispone di operatori preparati a rispondere rapidamente >ad ogni tua domanda. >Prestito Ministeriale convenzionato, chiama subito allo 024390009, web > >http://www.powersrv.it > >____________________________________________________________ > > >2. Se il deficiente e' un genitore > >Il giudice di Palermo ha emesso una sentenza di assoluzione piena > nei >confronti della professoressa denunciata da un > genitore per aver >imposto a suo figlio bullo (o bulletto: 12 anni) di scrivere per cento >volte l'ormai famosa frase io sono un deficiente. >La contronota di quel genitore, che aveva pensato di > scrivere sul >diario del figlio una frase insultante nei confronti > dell'insegnante >che comunicava la punizione irrogata, si e' cosi' trasformata > in un >clamoroso boomerang per l'incauto padre del bulletto, > finito sulle >prime pagine dei giornali come esempio negativo di > esercizio della >paternita'. >La vicenda merita una riflessione. La stampa e l'opinione pubblica > si >sono schierate in questo caso a favore dell'insegnante, e > dunque in >qualche modo a favore dell'istituzione, evitando di > banalizzare o >relativizzare la questione, come e' successo in altre occasioni. Bene, >ci sembra la via maestra, perche' cio' di cui > soffre il sistema >educativo italiano e' soprattutto la crisi > dell'immagine e del >prestigio sociale della scuola e di chi ci lavora. >Ma ci vuole coerenza: la scuola e gli insegnanti devono essere aiutati >a recuperare il dovuto rispetto senza eccezioni e possibilmente > senza >troppe interferenze da parte delle famiglie, soprattutto in materia di >valutazione dell'apprendimento, e anche di comportamento > a scuola >degli allievi. E' vero che la nostra Costituzione affida ai > genitori >il compito di educare e istruire i figli (art. 29), ma e' anche >vero >che nell'articolo 33, specificamente riferito alla scuola, si > afferma >che e' compito della Repubblica di istituire scuole di ogni ordine > e >grado e di dettare le norme generali del loro funzionamento. > Tra le >quali e' giusto annoverare anche quelle che riguardano i diritti e > i >doveri degli studenti. Adesso e' giunto > il momento di mettere >l'accento sui doveri. > >____________________________________________________________ > > >tuttoscuola.com > >Il mondo della scuola giorno per giorno. >L'informazione di Tuttoscuola diventa quotidiana. >Ogni giorno notizie, anticipazioni e retroscena >nel notiziario on line di tuttoscuola.com. >E poi tutta le informazioni e i dati di tuo interesse in 20 piste >di ricerca: entra nel nostro Archivio on line. > >http://www.tuttoscuola.com > >____________________________________________________________ > > >3. La continuita' didattica buttata dalla finestra > rientra dalla >porta? > >C'era una volta una norma di legge che prevedeva una congrua > presenza >dei docenti sulla stessa sede in funzione della continuita' didattica: >il miglioramento dei processi di apprendimento > e della relativa >valutazione, nonche' la continuita' didattica, sono assicurati > anche >attraverso una congrua permanenza > dei docenti nella sede di >titolarita' (art. 3 della legge 53/2003). >Quella congrua permanenza era stata tradotta nel decreto >legislativo >59/2004 in almeno due anni. >Quello della mobilita' dei docenti e' un fenomeno di ampia > portata. >Come documentato nel 1° Rapporto sulla qualita' > nella scuola di >Tuttoscuola, il tasso di mobilita' per > trasferimenti di sede o >passaggi ad altro ordine di scuola raggiunge il 10-12% a seconda > dei >settori scolastici. Ci sono province come La Spezia dove oscilla > tra >il 17 e il 26%. Insomma fino a un quarto dei docenti l'anno scorso > ha >cambiato cattedra e sede alimentando un carosello > che certo non >favorisce la continuita' didattica. Anche perche' alla mobilita' vanno >aggiunti i pensionamenti, particolarmente elevati nella scuola, > dove >raggiungono una media del 7% nella secondaria di I grado. >Meno di un anno fa i sindacati della scuola, in forza del potere > che >consente di disapplicare materie di natura contrattuale (mobilita' del >personale) hanno disapplicato quelle norme anti mobilita', e cosi' > la >possibile congrua permanenza dei docenti nelle stessa sede e' saltata. >La continuita' didattica non e' pero' un valore > di destra o di >sinistra e l'attuale maggioranza cerca di ripristinarla, inserendo nel >ddl 2272ter all'esame della Camera questa disposizione: Con > decreto >del Ministro della pubblica istruzione d'intesa > con il Ministro >dell'economia e delle finanze sono > definite le condizioni per >assicurare la massima stabilita' dell'organico anche attraverso > nuovi >parametri che ne individuino la consistenza funzionale all'ottimale > e >stabile funzionamento delle istituzioni > scolastiche. Il predetto >decreto determina i criteri e le > modalita' per la permanenza >pluriennale dei docenti nella sede > assegnata, prioritariamente >riferito, in particolare, a quelli di sostegno, a quelli > impegnati >nelle scuole delle aree a rischio e nelle classi > funzionanti negli >ospedali . >La congrua permanenza di cui parlavano le norme Moratti e' >diventata >piu' esplicitamente una permanenza > pluriennale: bastera' questo >minimo cambio di denominazione ad evitare la reazione sindacale > per >questa invasione di campo in materia contrattuale? > >____________________________________________________________ > > >ANNUARIO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE 2008 > >Dove andare in gita il prossimo anno? Come > coniugare cultura e >divertimento? >LE METE: percorsi culturali in Italia e all'estero, gite >verdi. >E' in preparazione la prossima edizione, che > uscira' in autunno, >quando >le scuole sceglieranno le gite le > l'a.s. 2007-08. Vuoi essere >presente? Contattaci: > >Per informazioni: commerciale@tuttoscuola.com. Tel. 06 6830.7851 > >____________________________________________________________ > > > >-------------------------------------- > >Ed ecco le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.200/299: > >- Dpef e intesa sindacati-governo sulla conoscenza: primo obiettivo la >qualita' della scuola >- Un giovane su 5 non va oltre la licenza media: l'Europa e' lontana >- Parte il confronto sul federalismo fiscale >- Federalismo: un'occasione politica per la scuola? >- Una strada veloce per arrivare finalmente alle nuove > Indicazioni >nazionali >- TARSU e IVA via dai bilanci delle scuole >- Grande interesse per le sezioni primavera > >Per consultare TuttoscuolaFOCUS clicca qui: >http://www.tuttoscuola.com/focus > > >E poi tutte le scadenze del prossimo mese, commentate e spiegate. Ecco >gli argomenti di TuttoscuolaMEMORANDUM di questa settimana: > >- utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale della scuola >- rilevazione esiti esami di Stato >- presentazione progetti per sezioni primavera >- presentazione domande di supplenza >- termine immissione in ruolo > > >TuttoscuolaFOCUS e' riservato agli abbonati on line. >Per i non abbonati e' possibile acquistare il numero 200/299 di >TuttoscuolaFOCUS al costo di 1 euro+iva. Per informazioni cliccare >qui: http://www.tuttoscuola.com/focus >(e' necessario essere collegati a internet per richiedere e scaricare >la newsletter. >NB cliccare li' NON COMPORTA ALCUN IMPEGNO, consente solo di visionare >le condizioni per accedere al servizio), oppure telefonare al n. >06/6830.7851) >Per abbonarsi: http://www.tuttoscuola.com/offerta/ > > >RIPRODUZIONE RISERVATA > >Direttore: Giovanni Vinciguerra > >Per iscrivere un'altra persona o per rimuoverti da >questa >newsletter vai all'indirizzo: > > http://www.tuttoscuola.com > >Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com > >Per consultare i numeri arretrati di "TuttoscuolaNEWS": >http://www.tuttoscuola.com > >Chi è interessato a ricevere anche la newsletter dell'ANP >(Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) >puo' iscriversi dal sito >www.anp.it > >************************************************************ >Editoriale Tuttoscuola srl >Via della Scrofa, 39 - 00186 Roma, Italia >Tel. 06.6830.7851 - 06.6880.2163 >Fax 06.6880.2728 >Email: tuttoscuola@tuttoscuola.com