Per inviare un messaggio nella conferenza CODINF compilare il seguente modulo
E-Mail del
mittente:
Oggetto:
Testo:
"La Newsletter dell'Agenzia Nazionale SOCRATES Italia" <socratesnews@listserver.indire.it> writes: >La newsletter dell'Agenzia Nazionale LLP Italia >http://www.indire.it/socrates > >Numero 3 - Marzo 2007 >"Anno europeo delle pari opportunità per tutti" >*********************************************************** > >1 - KEEP ON LEARNING: LANCIO UFFICIALE DEL LLP > >2 - BEST OF SUCCESS STORIES A BERLINO > >3 - NUOVE SCADENZE PER LE VISITE DI STUDIO > >4 - EUROPEAN QUALITY LABEL - EQUALITY > >5 - CANDIDATURE ON LINE ALLA STRETTA FINALE > >6 - COME SAPERE SE LA PROPRIA CANDIDATURA È STATA RICEVUTA >DALLAGENZIA >LLP? > >7 - FORMATO IL PANEL DEI VALUTATORI LLP > >8 - COMENIUS GRUNDTVIG: VALUTAZIONE FORMALE E CRITERI DI ESCLUSIONE > >9 - VALUTAZIONE QUALITATIVA EUROPEA PER PARTENARIATI COMENIUS E GRUNDTVIG > >10 - SEMINARIO DI CONTATTO SULLE TIC NELL'EDUCAZIONE AMBIENTALE > >11 - EUROPEAN PHOTO CONTEST COMENIUS > >12 - EUC: ERASMUS UNIVERSITY CHARTER E LA SCADENZA DEL 30 MARZO > >13 - EDIZIONE 2007/08 DEGLI ERASMUS INTENSIVE LANGUAGE COURSES > >14 - LUNIVERSITA DELLA NOTTE 2007 > >15 - EUROPEAN GLOSSARY ON EDUCATION - DECISION MAKING, ADVISORY, >OPERATIONAL AND REGULATORY BODIES IN HIGHER EDUCATION > >16 - UN QUADRO COERENTE DI INDICATORI E PARAMETRI PER ISTRUZIONE E >FORMAZIONE 2010 > >17 - QUALITA UNIVERSITARIA > >18 - ERACON 2007 > >19 - IL MANIFESTO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI > >20 - VERTICE EUROPEO DELLA GIOVENTU > >21 - BANDO FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI > >22 - DALLA SCUOLA ALLUNIVERSITA: ORIENTAMENTO ON LINE > >23 - CONCORSO FOTOGRAFICO BREAKING STEREOTYPES > >24 - PROGRAMMA DI STAGE FARMINDUSTRIA UNIVERSITA ITALIANE > >25 - CHI SONO GLI STUDENTI DEL NUOVO MILLENNIO? > >TROVATI PER VOI > > >*********************************************************** > > >1 - KEEP ON LEARNING: LANCIO UFFICIALE DEL LLP >Al motto di "Keep on Learning", si celebrerà a Berlino sotto >la Presidenza >tedesca dell'Unione europea il lancio ufficiale del Lifelong Learning >Programme. La due giorni di festeggiamenti in calendario per il 6 e 7 >maggio prossimo prevede un "Learning festival" e una conferenza, >che >avranno luogo in tre diversi luoghi di Berlin Mitte: la nuovissima >Hauptbanhof, la più grande stazione ferroviaria d'Europa >dall'architettura >futuribile, scelta come simbolo di mobilità, l'Hotel Maritim pro arte >e il >centro congressi Axica, vicino alla porta di Brandemburgo. L'evento >sarà >al tempo stesso un'occasione per dimostrare l'impatto avuto dai precedenti >programmi europei per l'istruzione e la formazione - con tanto di >conferenze tematiche e Best Practices - e per informare sul nuovo LLP. >In occasione del lancio è stata realizzata una pubblicazione con le >migliori 20 esperienze scelte dalla Commissione per ognuna delle 5 azioni: >Comenius, Erasmus, Grundtvig, Leonardo, Jean Monnet (in corso di stampa, >vedi notizia successiva per dettagli). Inoltre, le tre migliori esperienze >in assoluto per ogni azione verranno premiate con un invito a Berlino per >la consegna ufficiale di una medaglia d'oro, d'argento o di bronzo (la >selezione è tuttora in corso). >http://www.bmbf.de/en/lebenslangeslernen.php >L.V. > > >2 - BEST OF SUCCESS STORIES A BERLINO >Se l'evento di Maggio a Berlino segnerà il lancio ufficiale del LLP, >un >giusto riconoscimento verrà tributato in quell'occasione anche alle >solide >basi su cui esso poggia, ovvero l'intensa cooperazione tra le scuole, le >università e gli istituti di educazione per gli adulti d'Europa >creatasi >negli anni con Socrates e Leonardo. La Commissione europea ha realizzato >per l'evento una pubblicazione che verrà consegnata direttamente >nelle >mani di Barroso, Merkel & co. (in corso di stampa) con le migliori >venti >esperienze realizzate finora per ognuna delle 5 azioni: Comenius, Erasmus, >Grundtvig, Leonardo, Jean Monnet. La selezione si è svolta - a >giudizio >insindacabile della Commissione - sulla base dei suggerimenti inviati >dalle Agenzie nazionali e dei seguenti criteri: rilevanza, >innovatività e >originalità, impatto, visibilità e supporto alle strategie. L'AN >Socrates >italiana aveva proposto in novembre le seguenti esperienze: >>> COMENIUS >1) Leggere: una sfida per il successo scolastico - Scuola Media Don Bosco, >Marcianese, Caserta (IT) e Istituto Tecnico Commerciale Nicola Stefanelli, >Mondragone, Caserta (IT) >http://www.comeniusitc.com/ >2) Eurolab: what will my future in Europe be like? ITIS e Liceo Tito >Sarrocchi, Siena >http://est.indire.it/eu/details_prj.php?id_proj=381091523&curr_db=IT >3) Guida Ragionata di Torino Olimpica GRADITO 2006 - ITC Rosa Luxemburg >Torino >http://est.indire.it/eu/details_prj.php?id_proj=381092940&curr_db=IT >4) Peer Support a positive way of improving the quality of >teaching, >learning and school management >http://peer-support.com/en/pub/index.php >>> ERASMUS >5) Welcome to Naples - Università degli Studi di Napoli >http://www.performancesrl.it/ >GRUNDTVIG >6) CASCADE, Cooperative Adult Second Chance Action Development in >Education - IRRE Lombardia >http://www.irre.lombardia.it/cascade/Index.htm >7) Lace an European network >Regione Abruzzo >http://est.indire.it/eu/details_prj.php?id_proj=381094697&curr_db=IT >8) TEDDY BEAR Twinning the Elderly Disadvantaged and Disabled with the >Young By Enabling Active Reminiscence >Cooperativa Sociale Itaca, Pordenone >http://est.indire.it/eu/details_prj.php?id_proj=381094877&curr_db=IT >Su un totale di oltre cento esperienze proposte da tutta Europa per ognuna >delle azioni, la Commissione europea ha selezionato tra le migliori venti >una proposta italiana per Comenius (Leggere: una sfida per il successo >scolastico) e due per Grundtvig (CASCADE e TEDDY BEAR). Daremo diffusione >alla pubblicazione non appena sarà disponibile. >L.V. > > >3 - NUOVE SCADENZE PER LE VISITE DI STUDIO >Le Visite di Studio - ex Arion - sono unopportunità di >mobilità >individuale riservata agli specialisti e ai decisori politici nel campo >dell'educazione. Nellanno 2007/08 ci saranno due scadenze per >presentare >le candidature per partecipare ad una Visita di Studio: >30 aprile 2007 - scadenza riservata a coloro che richiedono di partecipare >esclusivamente a visite che si svolgono dal 01/09/07 al 29/02/08. >Autunno 2007 (data ancora da definire) - scadenza riservata a coloro che >richiedono di partecipare esclusivamente a visite che si svolgono dal >01/03/08 al 30/06/08. >A questo proposito è stato pubblicato il nuovo Catalogo delle Visite >di >Studio 2007/08, contenente le proposte a livello europeo di Visite in >ambito distruzione. Per quest'anno, la Commissione europea ha >assegnato >all'Italia 208 borse di studio, il cui importo medio è di 1.400 euro >circa. >Per informazioni riguardo alla modulistica, destinatari, priorità >nella >selezione, Catalogo e quant'altro di utile, consultare il sito alla pagina >delle Visite di Studio (sezione relativa alla "Partecipazione") >http://www.bdp.it/socrates/content/index.php?action=read_azione&id_cnt=6272 > >S.R. > > >4 - EUROPEAN QUALITY LABEL - EQUALITY >Torna il Riconoscimento Europeo di Qualità per i progetti Comenius e >Grundtvig realizzati nell'ambito delle attività decentrate del >Programma >Socrates. L'Agenzia Nazionale LLP invita le istituzioni che hanno concluso >un progetto Comenius scolastico, linguistico o di sviluppo della scuola o >un partenariato di apprendimento Grundtvig nel 2005 a candidarsi >presentando la documentazione sul proprio progetto. >Riceveranno il riconoscimento europeo le esperienze che, secondo le >valutazioni di un'apposita commissione, si sono distinte per >innovatività, >qualità nell'implementazione e nella gestione dell'attività, >risultati >ottenuti, sostenibilità Per partecipare è necessario dare una >descrizione >delle attività svolte e dei risultati conseguiti attraverso un modulo >da >compilare online e inviare all'Agenzia nazionale entro il prossimo 7 >aprile. >http://www.bdp.it/socrates/content/index.php?action=read_rivista&id=6378 >info: equality@indire.it >V.R. > > >5 - CANDIDATURE ON LINE ALLA STRETTA FINALE >Il sistema informatico di candidatura on line per Comenius e Grundtvig sta >incontrando il favore degli utenti. La sfida raccolta dallAgenzia >italiana per realizzare la candidatura on line sta quindi dando i suoi >frutti e moltissime istituzioni, scuole ed insegnanti si stanno cimentando >con il nuovo sistema. A dieci giorni dal suo lancio si registrano circa >5400 accessi e 586 candidature inviate in forma definitiva. Per inviare il >modulo on line: http://www.bdp.it/socrates/LLP/login/login.php >E.M. > > >6 - COME SAPERE SE LA PROPRIA CANDIDATURA È STATA RICEVUTA >DALLAGENZIA >LLP? >Non occorre telefonare o scrivere allAgenzia nazionale: tra gli >strumenti >di gestione e trasparenza a disposizione di utenti e beneficiari, dal sito >dellAgenzia LLP è possibile accedere al Protocollo on-line. Si >tratta di >un sistema immediato e di facile utilizzo che permette di verificare se la >propria candidatura è stata ricevuta e protocollata, attraverso una >semplice maschera di ricerca che rimanda allelenco delle candidature >ricevute, ordinate per data o per regione e provincia a seconda del >criterio impostato. Questa procedura si applica a tutte le attività >gestite direttamente dall'Agenzia nazionale (non riguarda quindi le >candidature inviate a Bruxelles). >Per le candidature 2007, il protocollo on line, attualmente in fase di >revisione dal punto di vista informatico, sarà accessibile a partire >dal >30 marzo dalle sezioni del sito dedicate a Comenius, Grundtvig, Visite di >Studio. >V.R. > > >7 - FORMATO IL PANEL DEI VALUTATORI LLP >Si è chiuso lunedì 19 marzo scorso lInvito a presentare >candidature in >vista della creazione di un elenco di esperti per le attività di >valutazione, nel contesto del Programma di apprendimento permanente 2007- >2013. LAgenzia LLP ha ricevuto oltre 90 candidature da tutta Italia >ed a >breve pubblicherà lelenco degli esperti inseriti >nellelenco. Il primo >impegno degli esperti sarà la valutazione delle candidature relative >ai >partenariati di apprendimento Grundtvig e ai partenariati Comenius, >prevista in maggio e giugno. >E.M. > > >8 - COMENIUS GRUNDTVIG: VALUTAZIONE FORMALE E CRITERI DI ESCLUSIONE >Nella presentazione della candidatura, sia per partenariati che per >attività di mobilità, formazione in servizio, assistentato e la >possibilità di ospitare un assistente, per non rischiare che la >candidatura non superi la prima fase della selezione a causa di >irregolarità formale, è importante tener presente i criteri che >determinano l'esclusione dal finanziamento. >Per tutte le attività rappresenta motivo di esclusione la >presentazione di >un modulo valido negli anni precedenti, la mancanza di timbri e firme in >originale, la presentazione di un modulo di candidatura non in italiano e, >naturalmente, linvio della copia cartacea oltre la scadenza prevista: >è >comunque importante verificare quali criteri si applicano nello specifico >alla propria candidatura. >La lista completa dei criteri di esclusione è stata resa disponibile >dalla >Commissione europea soltanto nellultima settimana, ed è >consultabile sul >sito dellAgenzia nelle sezioni dedicate ad ogni singola >attività. Per >tutti i partenariati, la scheda di eleggibilità è disponibile >alla voce >Valutazione formale. >http://www.bdp.it/socrates/index.php >V.R. > > >9 - VALUTAZIONE QUALITATIVA EUROPEA PER PARTENARIATI COMENIUS E GRUNDTVIG >A partire da questanno la valutazione delle candidature per >partenariati >Comenius e Grundtvig dal punto di vista del contenuto avverrà sulla >base >di una scheda di valutazione europea comune a tutte le Agenzie Nazionali, >che raccoglie criteri e punteggi insindacabili indicati dalla Commissione >Europea in riferimento alla sezione Contenuti e organizzazione del >partenariato dei moduli di candidatura (sez C). Una seconda griglia >di >valutazione riporta anche i punteggi attribuiti alle Priorità europee >per >il 2007. >Le schede di valutazione, differenziate per nuove candidature per rinnovi >sono consultabili sul sito dellAgenzia nazionale alle specifiche >sezioni >del sito. >Partenariati Comenius multilaterali: >http://www.bdp.it/socrates/content/index.php?action=read_azione&id_cnt=6166 > >Partenariati Comenius bilaterali: >http://www.bdp.it/socrates/content/index.php?action=read_azione&id_cnt=6167 > >Partenariati Grundtvig: >http://www.bdp.it/socrates/content/index.php?action=read_azione&id_cnt=6161 > >V.R. > > >10 - SEMINARIO DI CONTATTO SULLE TIC NELL'EDUCAZIONE AMBIENTALE >Nell'ambito del progetto Socrates Minerva dal titolo Free Your River, FYR, >l'Isis Solari di Tolmezzo (UD) organizza dal 2 al 6 maggio 2007 nella >cittadina friulana un seminario di contatto che avrà come scopo la >creazione di un partenariato transnazionale tra istituti scolastici sul >tema dell'uso innovativo delle tecnologie nell'educazione ambientale. >Destinatari del seminario sono gli insegnanti delle scuole primarie e >secondarie di tutta Europa, che insegnano ad allievi di età compresa >tra i >10 e 12 anni o tra i 15 e i 17 anni. Il numero massimo di partecipanti >previsti è 50 persone. >Il costo del seminario è di 280 euro. A tale riguardo, si comunica >che >saranno a carico del partecipante tutte le spese relative alla >partecipazione (spese di viaggio vitto, alloggio, e costi di >partecipazione). >Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell'Isis Solari al >seguente indirizzo: ipsia.candoni@agemont.it oppure visitare il sito >del >progetto: www.freeyourriver.net >Vedi anche Promemoria sul sito: >http://www.bdp.it/socrates/calendario/index.php?month=5&year=2007&id_cnt=5264&action=read_cnd_ > >I.S. > > >11 - EUROPEAN PHOTO CONTEST COMENIUS >Il progetto Comenius "ICTime, ICT as a Tool of Intercultural and >Media >Education ha organizzato" ha organizzato un Concorso fotografico >europeo >sull'educazione interculturale e i media, dedicato ai ragazzi dai 10 ai 19 >anni (scuole primarie e secondarie). Per partecipare all'evento è >sufficiente leggere le regole e inviare foto digitali sul proprio paese, >sulla propria identità culturale, sulle differenze e le somiglianze >tra i >popoli; ci sono in premio fotocamere digitali e una menzione speciale per >il miglior partecipante di ogni paese. Scadenza 15 aprile 2007. Mostra e >dettagli per la partecipazione on line su: http://www.ictime.eu >L.V. > > >12 - EUC: ERASMUS UNIVERSITY CHARTER E LA SCADENZA DEL 30 MARZO >E' stata pubblicata, nel sito internet dell'Agenzia Esecutiva (EA), la >lista delle candidature EUC ricevute. >Sono quasi 190 le candidature italiane inviate! >Gli Istituti di istruzione superiore che ritroveranno il numero di >riferimento della propria candidatura (ricevuto via e-mail dall'EA una >volta fatto l'invio on-line) nella lista dovranno aspettare il mese di >maggio per conoscere l'esito della valutazione e sapere quindi se saranno >titolari di EUC. >Gli interessati alla realizzazione delle attività Erasmus potranno >ora >presentare candidature per la richiesta di contributi entro il 30 marzo >p.v.; indicazioni sulle opportunità di Erasmus e sulle procedure di >candidatura sono disponibili nelle pagine web Erasmus del sito internet >dell'Agenzia Nazionale LLP Italia. >Informazioni sulle candidature EUC sono disponibili nella sezione >News >delle pagine web Erasmus. >Sito internet Agenzia LLP/Erasmus: www.indire.it/socrates/erasmus >S.A. > > >13 - EDIZIONE 2007/08 DEGLI ERASMUS INTENSIVE LANGUAGE COURSES >Anche questanno saranno organizzati i Corsi Intensivi di >Preparazione >Linguistica (EILC), destinati agli studenti vincitori di borsa di studio >Erasmus per la.a. 2007/2008 per uno dei Paesi la cui lingua è >tra le meno >insegnate e parlate. >I Paesi nei quali si terranno gli EILC sono: >Belgio (Istituzioni fiamminghe), Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, >Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, >Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ungheria, Islanda, >Norvegia, Bulgaria, Romania, Turchia e Italia (solo per gli studenti >Erasmus stranieri). >I corsi saranno organizzati nei mesi di luglio, agosto e settembre 2007 >(per i vincitori di borsa di studio Erasmus in partenza nel primo >semestre) e nei mesi di gennaio e febbraio 2008 (per i vincitori di borsa >di studio Erasmus in partenza il secondo semestre). >Gli interessati dovranno fare richiesta allUfficio Erasmus del >proprio >Istituto, nel rispetto delle procedure previste dal bando. >Gli studenti Erasmus italiani che saranno selezionati dalle >Università >organizzatrici dei Corsi riceveranno dal proprio Istituto un contributo di >500,00 Euro al termine del corso e dietro presentazione dellattestato >di >frequenza rilasciato dallIstituzione organizzatrice del Paese >ospitante. >Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina web Erasmus >allinterno del sito dellAgenzia Nazionale LLP: >http://www.bdp.it/socrates/content/index.php?action=read_azione&id_cnt=6297 > >V.B. > > >14 - LUNIVERSITA DELLA NOTTE 2007 >Il 24 marzo le Università di Roma hanno aperto le loro porte al >pubblico >durante la notte organizzando lezioni originali e attività culturali >con >il filo conduttore Europa. >Quest'anno hanno partecipato in 100.000 alla manifestazione (40.000 >persone in più dell'anno scorso) che per questa edizione ha assunto >una >connotazione in più: si è tenuta in contemporanea con altre >capitali >europee (Berlino, Praga e Bruxelles), che hanno organizzato le Notti >europee per festeggiare il 50° anniversario >http://www.europa.eu/50/index_it.htm della firma dei Trattati di Roma >(25 >marzo 1957). >Liniziativa è stata organizzata dallAssessorato alle >Politiche >Giovanili e Rapporti con lUniversità del Comune di Roma e >da sei >Università di Roma (La Sapienza, Tor Vergata, Roma TRE, >IUSM, LUISS >Guido Carli, LINK Campus University of Malta), in collaborazione con il >Parlamento Europeo e la Commissione Europea e insieme al Ministero >dellUniversità e della Ricerca e alla Presidenza del Consiglio >dei >Ministri (Dipartimento ai Diritti e alle Pari Opportunità, >Dipartimento >Politiche Giovanili e Sport e Dipartimento per le Politiche Comunitarie). >Per saperne di più, collegarsi al sito: >http://www.universitadellanotte.it/index.html >A.L. > > >15 - EUROPEAN GLOSSARY ON EDUCATION - DECISION MAKING, ADVISORY, >OPERATIONAL AND REGULATORY BODIES IN HIGHER EDUCATION >Il Glossario europeo dell'educazione è uno strumento terminologico >che >aiuta a comprendere meglio i concetti utilizzati nei sistemi educativi >europei a familiarizzare con i soggetti decisionali e le politiche da loro >attuate nell'istruzione superiore in Europa. Questo nuovo volume contiene >circa 770 termini nazionali di 28 paesi facenti parte della rete Eurydice. >Esso offre due tipi di accesso: per ordine alfabetico dei termini >nazionali e attraverso schede nazionali sintetiche contenenti i termini >usati all'interno di ciascun sistema educativo. >http://www.eurydice.org/portal/page/portal/Eurydice/showPresentation?pubid=084EN > >U.E. > > >16 - UN QUADRO COERENTE DI INDICATORI E PARAMETRI PER ISTRUZIONE E >FORMAZIONE 2010 >Con la Comunicazione pubblicata lo scorso febbraio, la Commissione invita >il Consiglio ad adottare un quadro coerente di indicatori e parametri di >riferimento per il follow-up della realizzazione degli obiettivi di >Lisbona in materia di istruzione e formazione, che riflette per la prima >volta gli obiettivi più dettagliati del programma Istruzione e >formazione >2010,andando a coprire anche gli obiettivi legati alla convergenza delle >strutture d'istruzione superiore nell'ambito del Processo di Bologna e del >Processo di Copenhagen" per la formazione professionale. >La Commissione sottolinea il ruolo chiave di indicatori e parametri per >una politica basata sul monitoraggio dei progressi in quanto forniscono >gli strumenti per sostenere con statistiche i messaggi politici, >analizzare i progressi a livello europeo e nazionale,individuare esempi di >buone prestazioni,confrontare le prestazioni dell'UE con quelle di paesi >terzi come gli USA e il Giappone. >Il quadro attuale di 29 indicatori e 5 parametri di riferimento (servito >per valutare i progressi nella realizzazione di 13 obiettivi dettagliati >nel corso del periodo 2004-2006.)è stato modificato per migliorarne >la >qualità e riflettere lo sviluppo della strategia. Si propone che i >futuri >indicatori e parametri di riferimento siano strutturati in base a 8 >settori politici chiave: >1) migliorare l'equità nell'istruzione e formazione, 2)promuoverne >l'efficienza 3)fare dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita una >realtà; 4) competenze chiave tra i giovani; 5) modernizzare >l'istruzione >scolastica, 6)l'istruzione e formazione professionale e >7)listruzione >superiore 8)occupabilità. >Il documento è disponibile sulla Gazzetta ufficiale: >http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/it/com/2007/com2007_0061it01.pdf >V.R. > > >17 - QUALITA UNIVERSITARIA >Sono on-line sul sito della Fondazione CRUI 2 documenti chiave sulla >qualità universitaria: >"Requisiti per l'Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio >universitari", "Linee guida per l'applicazione della riforma ex >DM >270/2004 secondo criteri di qualità". >I documenti rappresentano il risultato di un processo di integrazione, a >livello nazionale, di significative esperienze di valutazione dei corsi di >studio universitari, con riferimento agli standard e alle linee guida per >l'assicurazione della qualità proposti dall'ENQA e adottati dalla >Conferenza dei Ministri Europei dell'Istruzione Superiore nel Comunicato >di Bergen del maggio 2005. >Per prendere visione dei documenti, collegarsi al sito della Fondazione >CRUI: >http://www.fondazionecrui.it/link/?ID=3708 >A.L. > > >18 - ERACON 2007 >Il prossimo mese di maggio si terrà a Vilnius, in Lituania, la >Conferenza >dei Coordinatori Erasmus 2007 (ERACON 2007). >Sarà data la possibilità di partecipare ai molteplici workshop e >sessioni >di lavoro su tematiche diverse, come ad esempio: il nuovo Programma >Erasmus, la qualità delle attività Erasmus, i Placement, il >Sistema >Europeo per lAccumulazione ed il Trasferimento dei Crediti (ECTS), >il >Diploma Supplement (DS). >Coloro che sono interessati a partecipare sono invitati a presentare sin >da ora, per iscritto, le loro esperienze sui vari temi. Gli elaborati >saranno oggetto di discussione durante la Conferenza e potranno essere >utilizzati in futuro dalla Commissione Europea come contributo al >miglioramento sia del Programma Erasmus che degli aspetti che riguardano >il Processo di Bologna. >Inoltre, in contemporanea, si svolgerà una fiera dove le >università >potranno scambiarsi informazioni e stabilire contatti per future >attività >di mobilità (SM, TS, Student Placement, Staff Training). Vi >parteciperanno >anche numerose aziende provenienti da tutta Europa con le quali le >università potranno porre le basi per futuri accordi bilaterali. >Per prendere parte allevento è necessario registrarsi on-line, >entro il >15 aprile p.v. (Mentre la scadenza per linvio di eventuali >contributi >scritti è il 31 marzo 2007). >La lingua di lavoro della Conferenza sarà linglese. >Per ulteriori dettagli e per liscrizione: >http://www.eracon.info/ >A.L. > > >19 - IL MANIFESTO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI >E' tempo di celebrazioni per il 50° anniversario dei Trattati di >Roma. >Come possiamo vedere, ci sono molti modi per celebrare l'avvenimento: >http://europa.eu/50/index_it.htm . Il mondo della scuola, nel suo >piccolo, >ha voluto portare un suo contributo concreto attraverso lavvio di un >percorso di riflessione su se stesso e sulle sfide europee poste al >settore dellistruzione. Questi studenti hanno realizzato un >Manifesto >delle alunne e degli alunni europei, che vuole essere un volano di >confronto tra giovani di ogni parte di Europa, alla ricerca di elementi di >coesione nei loro percorsi di crescita formativa e a cui tutti sono >invitati ad aderire. > >La DG Affari Internazionali del MPI l'ha raccolto e fatto proprio >portandolo in tutte le scuole italiane perché possa essere assunto e >discusso in ogni realtà. Di seguito alcune indicazioni di momenti >legati >al lancio del MANIFESTO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI: >Roma, 26 marzo - Lancio campagna europea di adesione - La campagna di >adesione al Manifesto è promossa attraverso il sito >www.europa-2010.eu e >il materiale grafico che verrà distribuito nelle scuole e nel corso >degli >eventi regionali programmati per le celebrazioni dei Trattati di Roma. >Viterbo, 14/15 maggio - Presentazione di esperienze di adesione da parte >di istituti scolastici e altri organismi prevede il coinvolgimento >di >istituti e organismi aderenti italiani, assieme ad una rappresentanza di >quelli europei. >Novembre 2007 - Manifestazione finale di presentazione delle attività >e >dei prodotti realizzati un grande evento con la presentazione >delle >attività e dei prodotti realizzati dalle scuole e con un concerto dei >finalisti del concorso Musica per un manifesto >chiuderanno la campagna >per il Manifesto e le nostre celebrazioni per lanniversario della >firma >dei Trattati di Roma. >Tutte le manifestazioni sono allinterno della Campagna di >adesione, >ideata e coordinata dal Ministero della Pubblica Istruzione. >Internet: www.europa-2010.eu >http://www.bdp.it/socrates/content/index.php?action=read_rivista&id=6379 >C.F. e F.B. > > >20 - VERTICE EUROPEO DELLA GIOVENTU >La tua Europa il tuo futuro Dal 24 al 25 marzo si è >svolto a Roma il >1° Vertice della gioventù dell'Unione Europea. Più di 200 >giovani di 27 >Stati membri si sono riuniti nella capitale italiana per l'anniversario >della firma del Trattato di Roma. Durante lincontro, che ha >consentito ai >giovani di dare un impulso al dibattito nei rispettivi Paesi e contribuire >attivamente alla discussione sul futuro dellEuropa in vista delle >elezioni del Parlamento Europeo del 2009, si sono affrontati temi cruciali >per il futuro dellEuropa, quali, ad esempio, la globalizzazione, la >tutela dellambiente, il modello socio-economico europeo. >Levento, organizzato dalla Commissione Europea e dal Parlamento >Europeo, >in collaborazione con il Forum europeo della gioventù, si è >svolto presso >il Campidoglio a Roma, lo stesso palazzo dove 50 anni fa il Trattato di >Roma fu firmato dai 6 Paesi fondatori (Italia, Belgio, Francia, Germania, >Lussemburgo e Paesi Bassi). >Per ulteriori informazioni: >http://ec.europa.eu/italia/news/11103c90eeb.html >http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/07/258&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en > >A.L. > > >21 - BANDO FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI >E stato pubblicato il bando di concorso della Fondazione Giovanni >Agnelli, per 2 borse di studio di 2.500 Euro ciascuna, rivolto a studenti >iscritti a corsi universitari in materie scientifiche e tecnologiche >assegnatari di un contributo finanziario nel quadro del Programma Erasmus. >Le borse di studio sono riservate ai figli/e di dipendenti in attività >o >in quiescenza del Gruppo Fiat. >La mobilità Erasmus prevista non deve avere una durata inferiore a 6 >mesi. >Le domande di candidatura vanno inviate alla Fondazione Giovanni Agnelli >(Via Giacosa 38 10125 Torino) entro venerdì 6 luglio 2007. >Per il bando completo ed ulteriori informazioni in merito, collegarsi al >sito della Fondazione Giovanni Agnelli: >http://www.fga.it/pdf/bando_borsapollo07.pdf >http://www.fga.it >A.L. > > >22 - DALLA SCUOLA ALLUNIVERSITA: ORIENTAMENTO ON LINE >Nel quadro delle attività di Orientamento dedicato alla scuola, >finalizzato allo sviluppo della cultura della formazione dei giovani, >lUniversità degli Studi di Camerino ha bandito un concorso >nazionale >riservato a studenti delle III e IV classi delle scuole secondarie >superiori con lintento di promuovere le nuove logiche di collegamento >con >il mondo dellUniversità. >I progetti elaborati dagli allievi, in forma collettiva (una classe o >più >classi, un gruppo o più gruppi interclasse)sotto la guida degli >insegnanti, dovranno essere incentrati sullanalisi e la proposta di >contenuti per lorientamento e sulla sensibilizzazione >allutilizzo di >strumenti on-line >Il termine per ladesione e la presentazione delle bozze di progetto >è il >30 maggio 2007. Lelaborato definitivo dovrà essere presentato >entro il 9 >novembre novembre 2007. >Scarica il bando: http://www.unicam.it/unicam-prima/bandi_borse.asp; >Per informazioni: orientamento@unicam.it >V.R. > > >23 - CONCORSO FOTOGRAFICO BREAKING STEREOTYPES >Il bando di concorso, organizzato nel quadro della campagna di >informazione dellUnione Europea Per la diversità. Contro >la >discriminazione, invita tutti gli studenti di fotografia, belle >arti, >grafica, grafica pubblicitaria, comunicazione visiva, media design ed >altre discipline affini, a scattare una foto o a preparare una >composizione fotografica che sia in grado di attrarre lattenzione >dei >giovani sulla tematica della diversità. >I partecipanti dovranno essere iscritti ad un istituto accademico, >universitario o scolastico, di uno dei 27 Stati membri dellUnione >Europea. >La scadenza per linvio delle foto è il 30 giugno 2007. >Per ulteriori dettagli (regolamento, premi etc), consultare il sito: >http://photocompetition.stop-discrimination.info >A.L. > > >24 - PROGRAMMA DI STAGE FARMINDUSTRIA UNIVERSITA ITALIANE >E uscito sul sito della Fondazione CRUI il nuovo bando del Programma >di >stage Farmindustria Università Italiane, rivolto a laureandi e >neo-laureati di vecchio e nuovo ordinamento, grazie al quale sarà >possibile effettuare un periodo di formazione presso le sedi delle imprese >del farmaco associate a Farmindustria. >I posti offerti sono 38, di cui 19 al Nord, 14 al Centro e 5 Sud. >Lultimo giorno utile per inviare la propria candidatura è il 2 >aprile >2007. >Per partecipare alla selezione, gli studenti e i laureati interessati >dovranno inserire la propria candidatura all'interno del software >tirocini, seguendo le procedure indicate nel sito della Fondazione CRUI. >Le informazioni richieste all'interno del sistema di inserimento delle >candidature sono: dati anagrafici, curriculum vitae, curriculum >universitario completo di esami sostenuti. >Prima di registrarsi è necessario verificare che >lUniversità frequentata >dal candidato sia tra quelle partecipanti al programma. Inoltre è >consigliato mettersi in contatto con il proprio referente di ateneo che >aiuterà nella scelta dell'offerta di tirocinio. >Linizio del periodo degli stage è previsto per il 30 maggio >2007, con una >durata del tirocinio di 4 mesi, e la possibilità di proroga fino a 6 >mesi. >Le modalità di partecipazione sono disponibili allindirizzo: >http://www.fondazionecrui.it/tirocini/farmindustria/index.htm >A.L. > > >25 - CHI SONO GLI STUDENTI DEL NUOVO MILLENNIO? >Si è tenuto a Firenze lo scorso 7 marzo il Convegno promosso da OECD >e >Indire/Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica dal >titolo "New Millenium Learners". >Questa è la situazione ad oggi: tutti o quasi gli studenti italiani e >dei >paesi industrialmente sviluppati hanno a casa un computer, un lettore >cd-rom e una stampante: quasi uno su tre si connette a Internet tutti i >giorni, la maggior parte utilizza la rete non solo per le attività >ludiche, ma anche per le attività scolastiche dimostrando particolare >interesse per le-learning. Un profondo cambiamento rispetto a pochi >anni >fa. Ma chi sono gli studenti del Nuovo Millenio? Basta avere un apparato >tecnologico adeguato per definirsi tali? Chi sa oggi usare questi >strumenti e come quest'uso trasforma le nostre abitudini? >Leggi l'articolo sul sito Indire: >http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1452 >F.V. > > > >TROVATI PER VOI > > >http://ec.europa.eu/italia/documenti/vignette.pdf >Vignette e illustrazioni dellUnione Europea, 14-marzo 6 aprile >a Roma > >http://www.buonepratiche-alternanza.eu >Metodi e strumenti per comprendere e arricchire le pratiche multilingue >dellalternanza in ambito scolastico. Da un progetto Comenius >2004-06. > > >------------ >Coordinamento editoriale: Lorenza Venturi. >A questo numero hanno collaborato: Simona Aceto, Valeria Biggi, Francesca >Brotto, Claudio Federico, Ann-Christin Lindgren, Elena Maddalena, Silvia >Rettori, Valentina Riboldi, Ilaria Saturni, Unità italiana Eurydice, >Lorenza Venturi, Francesco Vettori. >Questa mail viene inviata a tutti gli iscritti alla Newsletter >dell'Agenzia Nazionale LLP Italia (6268 alla data di oggi). Per commenti >sui contenuti, approfondimenti o suggerimenti, scrivere alla redazione: >redazionellp@indire.it >Per cancellare la propria iscrizione mandare una mail vuota a >leave-socratesnews-192762D@listserver.indire.it